Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo Gemelli, 1

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’avvio dell’anno scolastico sembra riproporre ancora le stesse sfide: è davvero sempre un copione già scritto? I docenti si trovano quotidianamente a dividersi tra impegno didattico, incombenze amministrative e nuove criticità: classi eterogenee per caratteristiche e livelli degli studenti, alunni poco interessati o persino “resistenti” al coinvolgimento e alla problematizzazione dei contenuti, atteggiamento orientato al conformismo e al facile accontentamento. Quale margine di intervento per gli insegnanti?
In questo scenario, si propone un cambiamento di prospettiva che porti il docente a porsi come mediatore di un apprendimento attivo e consapevole che induca lo studente a prendere in carico il proprio processo di apprendimento.
Il workshop propone tre approcci su tematiche emergenti per fornire ai partecipanti stimoli e strumenti per affrontare alcune delle sfide più critiche della scuola di oggi.
In uno spazio laboratoriale la psicologia dell’apprendimento si pone a servizio della formazione continua dei docenti suggerendo strumenti e metodi di intervento da applicare in classe e sostenendo una rilettura delle pratiche che porti a nuova consapevolezza e motivazione.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo Gemelli, 1

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato