25 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Cesare Cantù

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

“Migliorare lo stile significa migliorare il pensiero.”

Asseriva Friedrich Nietzsche e con il Liberty a Milano si può dire che la città abbia migliorato non solo il suo stile ma anche il suo approccio alla vita. Negli anni a cavallo della fine dell’ottocento e i primi del novecento, il Liberty a Milano trovò terreno fertile, grazie anche alla borghesia smaniosa di essere allo stesso livello di città come Parigi e New York, dove sembrava che godersi la vita fosse il solo dogma degno di essere osservato.

Agli inizi del secolo, la borghesia era ormai talmente ricca da poter dettare legge in termini di stile, gusto e moda; bramosa di assicurare a se stessa gli splendori e i fasti della vecchia nobiltà, ancora in vita ma ormai sempre più instradata lungo il viale del tramonto. Nel ventennio successivo all’unità di Italia, Milano divenne definitivamente il più importante e florido polo industriale della nazione, facendo emergere una nuova classe che, in virtù delle proprie ricchezze, era desiderosa di dettare nuove regole alla vita di società.


“Come tutte le più belle cose, vivesti un sol giorno…..”

il Liberty a Milano non ebbe però vita lunga. Come un lampo, che per qualche secondo abbagli il cielo della storia, piano piano iniziò a svanire. Bisognerà attendere però il 1924, con la costruzione della maestosa nuova Stazione centrale, forse tra le più belle al mondo, con le sue decorazioni Art Decò e le sue influenze eclettiche, per vedere la fine del Liberty a Milano

Non perderti questo straordinario viaggio attraverso un momento storico e culturale irripetibile. Assapora la quiete, la dolce leggerezza di vivere di persone che non immaginavano ma, forse, sentivano, di essere vicine al baratro. La grande guerra ha spazzato via tutto ed ha aperto la strada a tutti quegli avvenimenti dai quali noi veniamo.

Sali a Bordo con noi, lasciati cullare dal tram in un'epoca dal sapore cosi dolce e spensierato che acquista un retrogusto tanto maliconico in quanto preludio ad un disastro. Concediti di osservare, dai finestrini del tram, questo attimo di bellezza, accolto e coccolato da un piacevole frizzante flut di spumante, e scendi poi a passeggiare in galleria Vittorio Emanuele.

Acquista il tuo biglietto!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Cesare Cantù

20123 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato