Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

MILANO - I NOSODI NELLA PREVENZIONE INFLUENZALE E NELLE INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI - Dott. Fernando Piterà di Clima; Dott.ssa Paola Daroda

Ce.M.O.N. srl - Presidio Omeopatia Italiana

Sabato 19 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 18:30 (CEST)

MILANO - I NOSODI NELLA PREVENZIONE INFLUENZALE E...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Biglietto d'ingresso 19 ott 2019 Gratuito  

Condividi MILANO - I NOSODI NELLA PREVENZIONE INFLUENZALE E NELLE INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI - Dott. Fernando Piterà di Clima; Dott.ssa Paola Daroda

Dettagli evento

I NOSODI NELLA PREVENZIONE INFLUENZALE

E NELLE INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI

 

Dott. FERNANDO PITERÀ DI CLIMA 

Dr.ssa PAOLA DARODA 

 

Organizzatore: CeMON e Accademia Medicina della Persona 

 

MILANO, 19 OTTOBRE 2019

Sede: Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, 6 Milano

 

SCARICA IL DEPLIANT 

 

I RELATORI

Fernando Piterà di Clima è nato a Belcastro (CZ) il 27/09/1953. Medico chirurgo, laureato all’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Gemmoterapia e Bioterapie. Professore a.c. di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2009. Professore a.c. di Storia del Pensiero Medico e Biologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sezione Epistemologia dell’Università degli Studi di Genova dal 2009 al 2011. Membro del Corpo Accademico e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Roma). Giornalista iscritto nelle liste speciali dell’Ordine dei Giornalisti di Genova è autore di oltre 300 pubblicazioni e articoli in Omeopatia, Fitoterapia, Gemmoterapia, Etnofarmacologia botanica e Storia della Medicina. Tra i suoi testi ricordiamo: Compendio di Gemmoterapia Clinica; I Nosodi di Bach e Paterson; Scopriamo l’Omeopatia; Il Segreto dei Cibi; Gli Aracnidi in Omeopatia; Gemmoterapia – Fondamenti scientifici e terapeutici della moderna Meristemoterapia. Nel 1996 ha fondato, con il Prof. Paolo Aldo Rossi, Anthropos & Iatria la Rivista Italiana di Studi e Ricerche sulle Medicine Antropologiche e di Storia delle Medicine di cui è direttore responsabile e saggista. Vive e lavora a Genova dove esercita la libera professione di medico omeopata e fitoterapeuta

Paola Daroda si è laureata in Medicina e Chirurgia, per poi specializzarsi in Diabetologia e Malattie Metaboliche. Si è formata in omeopatia frequentando diversi corsi tenuti da illustri docenti italiani e stranieri tra cui il dott. M. Garlasco, il dott. A. Masi Elizalde, il dott. W. Gawlik, il prof. A. Negro e dal 1982 esercita la professione di medico omeopata. Ha frequentato gli Stages Seminariali del dott. Bob Leckridge che si sono svolti presso l’ospedale Omeopatico di Glasgow. Dal 2003 al 2010 ha fatto parte del corpo docente della Scuola di Omeopatia Classica Dulcamara. E’ iscritta alla Faculty of Homeopathy of United Kingdom in qualità di LFHom.

 

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

In un periodo in cui la resistenza batterica agli antibiotici è diventata una grave emergenza mondiale dalle possibili conseguenze disastrose, l’utilizzo razionale dei Nosodi omeopatici nella prevenzione e cura di malattie batteriche e virali, può rappresentare una risorsa terapeutica molto importante. Pertanto, il seminario si prefigge di evidenziare la reale portata di questa emergenza e tracciare la storia dei nosodi, la loro antica origine, la nascita e la recente classificazione nell’ambito della prassi omeopatica e delle bioterapie. Saranno citati i più importanti medici omeopati del passato che hanno sperimentato e utilizzato i Nosodi con le raccomandazioni e i razionali di prescrizione che ci hanno tramandato, tra cui le esperienze e il pensiero di Lux, Staff, Gross, Hering, Swan, Allen, Peschier, Dufresne, Herman, Nash, Kent, Burnett, Clarke, Weeler, Nebel, Vannier, Bach, Allendy, Reckeweg e Julian. A riguardo dell’isopatia, verrà commentata la nota all'aforisma 56 dell'Organon di Hahnemann. Seguirà la descrizione accurata dell’uso dei Nosodi nella prevenzione delle sindromi influenzali con l’esposizione di studi osservazionali e casistiche su oltre 300 pazienti. Infine, verranno esposti interessanti casi clinici di infezioni particolarmente resistenti a terapia antibiotica guariti con l'utilizzo dei Nosodi.

 

PROGRAMMA

 09,00-09,30: registrazione dei partecipanti

09,30-10,00:  La vera emergenza sanitaria: l'antibiotico resisistenza  (Fernando Piterà di Clima)

 

10,00- 11,15: Breve storia dei Nosodi e commento all'aforisma 56 dell'Organon di Hahnemann sul metodo isopatico (Fernando Piterà di Clima)

11,15- 11,30: coffe break

11,30-13,15: HOMEOS 42 - I Nosodi nella prevenzione della sindrome influenzale. Razionale - Studi osservazionali e casistiche (Fernando Piterà di Clima)

13,15-14,15: pausa pranzo

14,15-16,30: I Nosodi come risorsa nella cura delle infezioni antibiotico resistenti.  Casi clinici di infezioni particolarmente resistenti a terapia antibiotica guariti con Nosodi - Prima parte (Paola Daroda)

16,30-16,45: coffe break

16,45-18,00: Casi clinici di infezioni particolarmente resistenti a terapia antibiotica            guariti con Nosodi - Seconda parte (Paola Daroda - Fernando Piterà di Clima)                              

18,00-18,30: domande e discussione con i relatori


MODALITA'DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al seminario può essere effettuata collegandosi direttamente al sito: http://cemon_formazione.eventbrite.com registrandosi e confermando la propria iscrizione al seminario. 

 

IL SEMINARIO E' GRATUITO

 

INFORMAZIONI

Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria Organizzativa Cemon: info@cemon.eu - Tel. 081.3951888 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle ore 18.00

    

 

Hai domande relative a MILANO - I NOSODI NELLA PREVENZIONE INFLUENZALE E NELLE INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI - Dott. Fernando Piterà di Clima; Dott.ssa Paola Daroda ? Contatta Ce.M.O.N. srl - Presidio Omeopatia Italiana

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


MILANO
Hotel Michelangelo, piazza Luigi di Savoia, 6
20124 Milano
Italia

Sabato 19 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 18:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Ce.M.O.N. srl - Presidio Omeopatia Italiana

Dal 1971 Ce.M.O.N. Presidio Omeopatia Italiana realizza e distribuisce sul mercato prodotti omeopatici.

L' obiettivo è quello di restituire una condizione di salute ad ogni persona.

Fin dal primo giorno l'impegno del Centro di medicina omeopatica è stato quello di sostenere la rete della vita, grazie ad un sapere sperimentale ed etico.

Una parte importante del nostro lavoro è dedicata alla formazione. I nostri sforzi sono indirizzati a fornire al medico, al farmacista, al professionista della salute, i migliori contributii culturali per migliorare la propria pratica clinica.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.