Gratuito

Microscopia #FaiDaTe - Workshop @EMBL-TARA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Porto Turistico di Roma

84 Lungomare Duca degli Abruzzi

00121 Lido di Ostia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Nell'ambito dell'evento "Sulle Onde della Scienza", organizzato in occasione dell’ormeggio della storica goletta oceanica "Tara" presso il Porto Turistico di Roma, il personale specializzato del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL) condurrà dei workshop tematici guidando i partecipanti nella costruzione di un microscopio a fluorescenza.

L'utilizzo di molecole fluorescenti ha rivoluzionato l'approccio degli scienziati nello studio del vivente, e lo sviluppo di tecnologie basate sulla fluorescenza ha contribuito in maniera decisiva agli enormi progressi scientifici e tecnologici di quasi tutti gli aspetti della ricerca scientifica.

Per quanto le tecnologie su cui si basa la microscopia a fluorescenza possano essere estremamente sofisticate e costose, il personale dell'EMBL ti mostrerà che è possibile costruire un microscopio di questo tipo in grado di fornire informazioni e osservazioni degne di una ricerca scientifica di alto livello.

Il workshop è destinato a partecipanti dai 14 anni in su, avrà la durata di due ore e la partecipazione è a numero limitato.

Per partecipare agli altri eventi organizzati in occasione dell'ormeggio di Tara al Porto Turistico di Roma, registrarsi qui.


EMBL (European Molecular Biology Laboratory) è un Ente intergovernativo fondato nel 1974 e supportato da 26 Stati membri (tra i quali l’Italia si distingue come membro co-fondatore e quarto principale contribuente) e due stati membri associati. La missione dell’EMBL è di promuovere la ricerca di base in Biologia Molecolare, offrire servizi alla comunità scientifica e formare le nuove generazioni di scienziati allo scopo di promuovere le scienze della vita in Europa. L’EMBL è un Ente internazionale, innovativo e interdisciplinare, che opera attraverso sei sedi: Barcellona (Spagna), Grenoble (Francia), Amburgo (Germania), Heidelberg (Germania), Hinxton (Regno Unito) e Roma (Italia).

La sede italiana è stata istituita nel 1999. I ricercatori dell’EMBL di Roma sono particolarmente interessati ad esplorare i collegamenti tra l’espressione dei geni e l’ambiente, e le percezioni e reazioni del sistema nervoso all’ambiente.

L’EMBL ha una partnership in corso con la Tara Oceans Foundation, che promuove numerose iniziative volte a sensibilizzare le nuove generazioni e le classi politiche sui rischi legati al clima e sull’importanza degli oceani per la vita umana.

Tara è una goletta oceanografica di proprietà della Fondazione che dal 2003 naviga gli oceani per studiare gli ecosistemi marini e valutare l’impatto del cambiamento climatico. Nel corso degli anni, Tara ha portato a termine 4 principali spedizioni scientifiche viaggiando per oltre 375.000 km attraverso più di 60 Paesi, con il supporto scientifico di laboratori di ricerca di eccellenza internazionale, tra cui l’EMBL.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Porto Turistico di Roma

84 Lungomare Duca degli Abruzzi

00121 Lido di Ostia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato