MiAmOr Music Festival 2024 | Canino - Cappello | Concerto Inaugurale

MiAmOr Music Festival 2024 | Canino - Cappello | Concerto Inaugurale

Il Festival Internazionale dedicato ai musicisti per passione e per professione. Professionisti e amatori insieme su un unico palcoscenico!

Di PianoLink

Data e ora

Inizia: ven, 14 giu 2024 21:00 CEST

Località

Piccolo Teatro Grassi

2 Via Rovello 20121 Milano Italy

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Programma

9:00 PM

Mozart K365 | Bruno Canino e Roberto Cappello | MaMu Ensemble, Andrea Vizzini

Bruno Canino

Roberto Cappello

MaMu Ensemble

Andrea Vizzini


Bruno Canino e Roberto Cappello suonano il Concerto per due pianoforti e Orchestra K365 di W.A.Mozart insieme all'Orchestra MaMu Ensemble diretta da Andrea Vizzini.

9:30 PM

Intervallo

9:45 PM

Mascagni, Puccini, Bizet | Orchestra Sinfonica Carisch, Massimo Mazza

Orchestra Carisch

Massimo Mazza


L'Orchestra Sinfonica Carisch diretta dal Maestro Massimo Mazza propone un programma emozionante che esplora alcune tra le pagine più toccanti della letteratura operistica.

Informazioni sull'evento

  • 2 ore

CONCERTO INAUGURALE

Bruno Canino, Roberto Cappello

MaMu Ensemble, Andrea Vizzini direttore

Orchestra Sinfonica Carisch, Massimo Mazza direttore


Il MiAmOr Music Festival, evento internazionale dedicato ai musicisti per passione e per professione, inaugura a Milano la nona edizione in uno dei Teatri più importanti e iconici di Milano: il Piccolo Teatro Grassi.

Il concerto inaugurale è realizzato in collaborazione con l'Associazione MaMu Cultura Musicale, importante realtà milanese con cui PianoLink condivide la sua filosofia e coltiva floride relazioni di condivisione di valori, nonché una sincera amicizia.

PianoLink scommette ancora una volta sulla vincente sinergia tra grandi professionisti del panorama internazionale e amatori, che suonano insieme sui palcoscenici più suggestivi, proponendo al pubblico un inedito ed eccezionale duo.

I pianisti Bruno Canino e Roberto Cappello eseguiranno


  • il Concerto per due pianoforti e Orchestra K365 di W.A.Mozart insieme all'Orchestra MaMu Ensemble diretta da Andrea Vizzini.

A seguire l' Orchestra Sinfonica Carisch, diretta dal Maestro Massimo Mazza, con un programma coinvolgente che esplora alcune tra le pagine più toccanti del repertorio operistico:

  • G.Bizet, Carmen Suite n.1
  • G.Puccini: Crisantemi, elegia per quartetto d'archi
  • G. Puccini, da Manon Lescaut, Intermezzo
  • P. Mascagni, da Cavalleria Rusticana, Intermezzo
  • D.Šostakovič, Valzer n.2 dalla Jazz Suite n.2

Bruno Canino nasce a Napoli, nel quartiere Vomero. Il padre, ingegnere appassionato di musica e pianista dilettante, lo porta spesso al Teatro San Carlo ad ascoltare l’opera. Il giovanissimo Canino si appassiona ben presto al melodramma di Giacomo Puccini. In casa c’è un pianoforte e dopo un anno di studi d’autodidatta con l'ausilio del padre, diviene allievo di Vincenzo Vitale, insigne maestro napoletano, con il quale porta a termine il compimento inferiore presso il Conservatorio San Pietro a Majella.

Completa gli studi sotto la guida di Enzo Calace presso il conservatorio di Milano, dove studia composizione con Bruno Bettinelli. Sin da subito considerato uno dei migliori pianisti accompagnatori in circolazione, si è distinto anche come concertista nei concorsi internazionali di Bolzano ("Ferruccio Busoni") e di Darmstadt alla fine degli anni cinquanta.


Ha iniziato poi una lunga carriera di concertista e camerista in tutto il mondo, durante la quale ha collaborato con artisti come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Oleksandr Semchuk, Uto Ughi, Alessio Bidoli, András Schiff, Ksenia Milas, Viktoria Mullova, con la quale vince il Premio Edison nel 1980, Luisa Sello e David Garrett

Ha suonato per numerosi anni in duo pianistico con Antonio Ballista e nel Trio di Milano (prima con Cesare Ferraresi, poi con Mariana Sirbu e Rocco Filippini.

Ha esercitato inoltre l'attività di direttore artistico presso alcuni enti (come la Giovine Orchestra Genovese, dal 1986 al 1995) e nel 1999-2002 è stato direttore musicale della Biennale di Venezia.


È sposato ed ha tre figli: Barbara, Giovanni e Serena. Solo l'ultimo-genita Serena ha seguito le orme paterne.

Roberto Cappello  (Campi Salentina, 2 maggio 1951) è un pianista italiano.

Ha iniziato gli studi con il padre, imparando a suonare sin da giovanissimo sia il pianoforte che il violino. A sei anni ha esordito in pubblico, presso la prestigiosa Konzerthaus di Vienna, suscitando grande entusiasmo di pubblico e di critica.

Ha quindi proseguito lo studio del pianoforte con il maestro Rodolfo Caporali, con il quale si è diplomato presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma nel 1974. Lo stesso anno vince il Concorso Pianistico "Città di Senigallia" e "Maria Canals" di Barcellona, nel 1975 il Concorso Nazionale di Treviso e nel 1976 ha vinto il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, premio che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano.


Nella sua carriera ha dato più di 2000 concerti. Ospite delle maggiori istituzioni concertistiche italiane ed estere, è regolarmente invitato dai più importanti festival internazionali e ha tenuto numerosi recital in Francia, Austria, Svizzera, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Ungheria, Jugoslavia, Spagna e Lussemburgo.


Nel settembre 1994 ha inaugurato la stagione da camera del Teatro alla Scala di Milano e nel 1995, la stagione da camera di S.Cecilia, eseguendo in entrambe le occasioni, i 12 Studi Trascendentali di Liszt. Nel 1996 è stato in Germania per una serie di concerti con l'Orchestra Nazionale della RAI, eseguendo il concerto n.5 per pianoforte e orchestra di Beethoven.

Tra il 1997 e il 1998 ha eseguito a Vienna, Budapest, Zagabria, Belgrado, Parigi, Bruxelles, Anversa, nella doppia veste di solista e direttore il concerto K466 di Mozart.

MaMu Ensemble è l'orchestra da camera nata nel settembre 2017 internamente all’attività dell'Associazione MaMu Cultura Musicale. Appassionati interpreti si incontrano il sabato mattina per la preparazione dei concerti.

Negli eventi organizzati presso Magazzino Musica i musicisti hanno avuto occasione di collaborare con interpreti solisti che hanno saputo distinguersi per competenze e talento sia nell'ambito della direzione orchestrale che in quello della didattica e della prassi esecutiva. Tra questi Carlo Goldstein, Emanuele Delucchi, Davide Cabassi, Giovanni Sollima, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Luca Buratto.

Il gruppo, coordinato da Silvia Bertolino, violino di spalla dell’ensemble, è composto da circa 15 strumentisti ad arco; ove richiesto dal repertorio, l'organico si arricchisce della sezione fiati e percussioni. La musica eseguita spazia dagli affreschi corali di Bach e Händel alle composizioni per orchestra d’archi, o sue trascrizioni, del Novecento.

Fondata nel 2010 a Milano, l'Orchestra Sinfonica Carisch si propone di promuovere e valorizzare la pratica della musica orchestrale amatoriale, una realtà che riteniamo oggetto di inadeguata attenzione nel nostro Paese, soprattutto rispetto all’alto valore culturale e sociale che rappresenta, oltre al pregio delle proposte artistiche che esprime sul territorio. Il progetto è dedicato a tutti qugli appassionati che, pur svolgendo una professione diversa dallo strumentista professionista, continuano a coltivare la musica con passione e impegno.

Sono ormai numerosi i luoghi della municipalità milanese che hanno ospitato l’Orchestra nelle sue esibizioni, solo per citarne alcuni: Teatro Dal Verme, Castello Sforzesco, Museo della Scienza e della Tecnologia, Palazzina Liberty, Tempio Valdese e Basilica di S.Marco e altre chiese milanesi. L’attività vanta la collaborazione di prestigiosi musicisti che hanno prestato la propria professionalità in qualità di solisti e di direttori.

Organizzato da

Da 22,09 €