Gratuito

Mi prendo cura di te, mi prendo cura di me

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Medibio

piazza S. Antonio 37

Monopoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La demenza è una condizione cronica caratterizzata da un progressivo deterioramento delle funzioni cognitive (memoria, linguaggio, ragionamento, capacità di organizzare e pianificare) che compromette le normali attività della vita quotidiana e influenza l'emotività, il comportamento e la vita relazionale di chi ne è colpito. La malattia dura in media 10-12 anni, nel corso dei quali i sintomi progrediscono, con un decorso diverso anche a seconda del tipo di patologia

L'80% circa dei casi di demenza in Italia è gestito direttamente dai familiari (caregiver), spesso da un familiare in maniera quasi esclusiva, coinvolgendo tutta la famiglia per l'impegno assistenziale e per le sue conseguenze sul piano emotivo e relazionale.

La combinazione di sforzo fisico e psicologico che la cura di un malato con demenza richiede può determinare nel caregiver un vero e proprio deterioramento dello stato di salute generale, fino a renderlo una "seconda vittima" della malattia.

Il prendersi cura di una persona cara in difficoltà, infatti, non dà solo una percezione di appagamento e arricchimento personale; spesso, in presenza di una grave disabilità o una malattia cronica o fortemente invalidante, la cura dell’altro può avere un impatto negativo sul proprio benessere psicofisico e sulla qualità della vita. Numerosi studi hanno indagato il "peso" dell'assistenza nei caregivers, evidenziando che spesso chi si prende cura dell'altro può trascurare i propri bisogni. Si ha poco tempo per se stessi, ci si sente "stressati", possono emergere pensieri e sentimenti negativi (tristezza, senso di frustrazione e di impotenza, rabbia, sentimenti di vuoto). Spesso insorgono problemi del sonno e sensazione di stanchezza. Possono esserci ripercussioni anche sul lavoro e in famiglia, talvolta l'assistenza richiede sacrifici economici e scelte lavorative, possono insorgere tensioni familiari, ci si può sentire poco aiutati e compresi. La vita sociale e la realizzazione personale spesso sono fortemente compromessi.

L'incontro è pensato come uno spazio di informazione, riflessione, confronto e condivisione per chi assiste una persona cara. Si condivideranno i principali aspetti della demenza e alcune informazioni sulle caratteristiche del caregiving, sugli studi che ne indagano l'importanza e gli effetti sulla qualità di vita e sul benessere, sui riferimenti normativi in Italia. Ciascun partecipante avrà la possibilità, se vuole, di raccontare la sua esperienza, di portare le sue personali riflessioni, di esprimere eventuali dubbi, di condividere le emozioni. Si presterà particolare attenzione al benessere del caregiver: come promuoverlo e sostenerlo.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Medibio

piazza S. Antonio 37

Monopoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato