METTI IN SCENA LO STORE - Introduzione al visual merchandising
Informazioni sull'evento
Descrizione
L'esperta di semiotica Tiziana Barone dell' Università La Sapienza di Roma ci introdurrà alle applicazioni più innovative del visual merchandising. Insieme a lei scopriremo quali sono le chiavi su cui lavorare per migliorare l’appeal dei prodotti di uno store o di un e-commerce.
Il topick durerà un'ora e sarà ricco di case history ed esempi pratici.
CONTENUTI
-
Impariamo dai musei;
-
Customer experience in un negozio;
-
Meccanismi emotivi per indurre il consumatore a entrare nel negozio / ad acquistare;
-
Alcune strategie di brand mediante l’uso della metodologia semantica;
A CHI È RIVOLTO
Social media manager freelance
Web designer freelance
Consulenti di marketing
Visual merchandiser / aspiranti tali
Art director di agenzie impiegati in esposizioni
Operatori museali / gallerie d’arte
Giovani negozianti
Store manager / aspiranti tali
e a tutti coloro che sono interessati a questi temi per ragioni professionali.
LA SPEAKER
TIZIANA BARONE
PhD, analista semiotica e marketer
Analista semiotica e marketer per professione oltre che per passione. Si occupa di formazione e
consulenza per alcune associazioni e artisti; nello specifico lavora sull’applicazione del metodo
semio-qualitativo alle strategie d’impresa (marketing comunicazionale, social media management,
marketing retail).
Ha conseguito il dottorato di ricerca alla Sapienza di Roma in Comunicazione e Marketing con uno
studio innovativo sulla comunicazione efficace dello spazio espositivo: commerciale e culturale.
Ad oggi continua la sua attività di ricerca in Sapienza con il Lars (Laboratorio Romano di Studi
Semiotici) e con l’unità Spazio urbano, creatività e media, inoltre presta collaborazione attiva alla
cattedra di “Semiotica della città e dei luoghi di consumo” e di “Semiotica della moda”.
* * *