Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Mettersi in proprio con SelfiEmployment

Servizio Placement Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

Mercoledì 30 novembre 2016 dalle 17:00 alle 18:00 (CET)

Mettersi in proprio con SelfiEmployment

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Biglietto di Ingresso   altre informazioni Finito Gratuito  

Condividi Mettersi in proprio con SelfiEmployment

Dettagli evento

Start IDEA (startup, coworking e incentivi, strumenti per studenti e laureati)
Mettersi in proprio con il Fondo SelfiEmployment, sostegno alla imprenditorialità ed all'autoimpiego per i giovani

 crescere imprenditori

Se hai una età compresa tra i 18 ed i 29 anni, non studi e non lavori, che tu sia iscritto o meno al programma Garanzia Giovani, puoi accedere ad un percorso di accompagnamento che ti aiuterà a sviluppare la tua idea di impresa ed a trovare i fondi di cui hai bisogno!

Mercoledì 30 novembre 2016, nell'ambito del career day della Scuola di Economia, il Servizio Placement di Ateneo, in collaborazione con l'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio, propone un breve seminario informativo sulle opportunità previste dal Fondo rotativo SelfiEmployment. Vuoi sviluppare la tua idea di impresa o aprire il tuo Studio? Registrati all'intervento per ricevere maggiori informazioni.

introduzione ai Servizi di Placement di Ateneo
- Luca Di Bartolomeo, Servizio Placement di Ateneo

Seminario Tecnico
- Stefano Fricano, Agenzia Speciale della Camera di Commercio

Con la procedura di Standard Setting l'Università d'Annunzio ha reso disponibile, a beneficio di Studenti, Laureati e Dottori di Ricerca, il servizio di orientamento all'Avvio di Impresa. A tal fine ha aperto un processo di confronto con gli stakeholder locali e nazionali, volto alla individuazione di dinamiche di collaborazione.

In tale contesto è stata attivata la collaborazione dell'Ateneo con l'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio. Nell'ambito di questa collaborazione sono state avviate particolari azioni di divulgazione per la misura 7.1 “SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA'” di Garanzia Giovani, a beneficio dei NEET presenti sul territorio regionale.

Nell’ambito del progetto “Crescere Imprenditori”, iniziativa volta all’attuazione della misura 7.1 “SOSTEGNO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITA'” di Garanzia Giovani, Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti realizzerà tra Marzo 2016 e Dicembre 2017 percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione e allo start up d’impresa della durata di 80 ore che si concretizzeranno nella redazione di un piano d’impresa. Tali attività saranno propedeutiche al successivo accesso allo strumento di credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, misura 7.2 di Garanzia Giovani, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia.

Nell'incontro sarà presentato il raccordo attivato tra l'Ateneo e l'Agenzia di Sviluppo, l'intervento sarà inoltre funzionale a fornire ai beneficiari interessati un momento di confronto operativo con i referenti dell'Agenzia di Sviluppo.

Il Fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro. I prestiti erogabili sono:

  • microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
  • microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
  • piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma rimborsabili in massimo 7 anni con rate mensili posticipate che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Svolgi il Test online per verificare la tua attitudine imprenditoriale

Hai domande relative a Mettersi in proprio con SelfiEmployment? Contatta Servizio Placement Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

Quando e dove


Università degli Studi Gabriele D'Annunzio
viale Pindaro
Aula Federico Caffè
Pescara
Italia

Mercoledì 30 novembre 2016 dalle 17:00 alle 18:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Servizio Placement Ateneo "Gabriele d'Annunzio"

La Legge 30 del 2003, c.d. Legge Biagi, vede gli atenei quali fulcro di una tripla elica costituita dalle parti sociali, dalle Regioni, dalle Imprese e porta con sé la convinzione che, non il rilascio, bensì l’applicazione della norma può produrre dei cambiamenti reali nel Mercato del Lavoro. Alle Università viene così assegnato il compito di agevolare il dialogo sulle tematiche dell’occupazione in un’ottica di innovazione ed in direzione di una più efficace transizione dai percorsi di Istruzione al Lavoro. Prendendo a riferimento tale visione, e le riforme degli ordinamenti universitari intervenuti negli ultimi anni, l’Ateneo d’Annunzio, tramite il programma START e per mezzo del proprio Servizio Placement, opera dal 2005 al fine di agevolare quei cambiamenti culturali attesi e per fornire quindi il proprio contributo al rafforzamento ed al rilancio del sistema produttivo locale e nazionale. Scopri il Servizio Placement dell'Ateneo "Gabriele d'Annunzio", visita il sito web.

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.