Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Brescia

Metropolitana di Brescia - tutte le stazioni

Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Metro Poetry seconda edizione - dal 24 marzo al 30 aprile 2018

Metropolitana di Brescia

Metro Poetry: da Torino a Brescia, torna nella metropolitana la poesia da ascoltare

Fino al 30 aprile, attraverso gli altoparlanti della metropolitana di Brescia, verranno diffuse le poesie più famose degli autori più celebri.

Ritorna Metro Poetry: l'iniziativa che molto interesse aveva suscitato e la cui prima edizione si è svolta a Torino nel 2017. Questa volta è Brescia ad ospitare nelle stazioni della metropolitana la diffusione di oltre settanta poesie. Dal 24 marzo al 30 aprile, ogni ora, dalle 7 alle 23, il tempo in attesa del viaggio diventa un invito all'ascolto, al ricordo, alla scoperta di nuovi spunti ed emozioni.

Metro Poetry è inserita all'interno della manifestazione METROPOESIA realizzata da Comune di Brescia, Gruppo Brescia Mobilità e Metro Brescia, in collaborazione con Cieli Vibranti e con l’Associazione YOWRAS, ideatrice del progetto. Dal 21 marzo al 30 aprile, l’arte della poesia viene celebrata con un’invasione di versi sui treni e nelle stazioni della metropolitana che culminerà nella giornata di sabato 24 marzo 2018.

Giacomo Leopardi, Pablo Neruda, Emily Dickinson, Gabriele d'Annunzio, Federico García Lorca, Jacques Prévert, Giosuè Carducci, Charles Baudelaire sono solo alcuni dei venti autori che regaleranno ai passeggeri più di settanta poesie. La zona in cui si attende l'arrivo delle vetture diventa il luogo in cui la poesia può essere ascoltata in quel tempo sospeso che sta tra la discesa delle scale e l'inizio del viaggio.

La realizzazione della seconda edizione di Metro Poetry è stata possibile grazie alla collaborazione delle case editrici Adelphi, Giunti, Guanda, Newton Compton che con grande disponibilità e sensibilità hanno messo a disposizione le raccolte da cui sono state tratte le letture, e della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani per le poesie di Gabriele d'Annunzio.

Le voci di Guido Calliero, Moreno Demaria, Rita Foti, Silvia Gualtiero, Marta Roventi Beccari e Paolo Montaldo, a cui si aggiungono quelle di Chiara Francese e Bruno Noris, attori e doppiatori, interpretano i versi accompagnati da un sottofondo musicale.

La figura sorridente di profilo davanti al microfono, diventata simbolo di Metro Poetry, si staglia sulla mappa della metropolitana di Brescia nella locandina realizzata per la manifestazione METROPOESIA.

"La nuova edizione che prende il via a Brescia, nella cui metropolitana sono state realizzate nel tempo numerose iniziative poetiche, ci rende orgogliosi di questa collaborazione" dice Nicoletta Fabrizio, presidente della YOWRAS. "In tutte le nostre attività è sempre presente l'intenzione di suscitare quella 'scintilla di curiosità' che spinge a cercare, a scoprire, a crescere. Anche Metro Poetry vuole essere un invito ad ascoltare la voce amica della poesia e a lasciarsi abbracciare da essa".


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Brescia

Metropolitana di Brescia - tutte le stazioni

Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato