Gratuito

METODO MONTESSORI: L'AMBIENTE COME FATTORE DI CRESCITA PER IL BAMBINO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy ti invita alla Diretta Facebook e Youtube con la Dott.ssa Giulia Gasparini Educatrice Montessori

Informazioni sull'evento

📣 Family Academy by Immobiliare San Pietro ti invita alla DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE con la Dott.ssa Giulia Gasparini Educatrice Montessori, che ci aiuterà a comprendere i vantaggi educativi di questo metodo.

Torna l’importante iniziativa di Family Academy, fiore all’occhiello di Immobiliare San Pietro, nasce per sensibilizzare con iniziative sociali gratuite e fare comunità sul territorio. Passione e impegno per offrire un servizio professionale e convivere in armonia con un’etica d’impresa capace di generare benessere alla comunità. Per questo sono nati un insieme di eventi, corsi e di conferenze, quest’anno trasferite in “rete” Vicini Anche Se Lontani, su tematiche legate alla qualità della vita e a uno stile di vita ecologico per supportare ed essere vicini alle persone

Per tutto quest’anno rimarranno in forma di Dirette sui canali Social di Facebook e Youtube.

👉 Secondo Appuntamento alla Diretta (Facebook e in contemporanea sarà visibile anche su Youtube) di una serie di 2 incontri, che ha l’obiettivo di rispondere a tutti i genitori e neo-genitori che si pongono il problema dell’educazione e della crescita del proprio bambino.

Dopo aver parlato nella precedente sessione del perché rivolgerci al Metodo Montessori per l’educazione dei nostri bambini, oggi Giulia Gasparini, ci parlerà dell’importanza per il processo di crescita degli elementi ambientali e degli accessori didattici, in quanto I principi del metodo Montessori sono applicabili anche a casa, a partire dagli ambienti domestici.

Non tutti sanno che i princìpi Montessori si possono applicare sin dalla nascita del bambino, La stessa pedagogista non voleva che si chiamasse “metodo” e per chiarire il suo concetto diceva: “Dite piuttosto che è una via da percorrere insieme ai bambini, per offrire loro il mondo della conoscenza”.

“Il presupposto indispensabile per realizzare una scuola autenticamente montessoriana è quello della massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo impulso naturale ad agire e conoscere. Se è posto in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire, a portare a termine le attività iniziate, a sperimentare le proprie forze, a misurarle e controllarle. Il compito dell’educatore è quello di liberare il bambino da ciò che ostacola il disegno naturale del suo sviluppo.” (da: Il Metodo e il bambino, Opera Nazionale Montessori).

✅ Come ci si sente in un ambiente?

✅ Cosa ci comunica un ambiente?

✅ E come reagiamo ad un ambiente?

Sono domande alle quali Maria Montessori ha cercato di rispondere per aiutare i bambini a crescere meglio.

Un ambiente reale ma sicuro. In questo modo i bambini contribuiscono ciascuno alla propria parte al mantenimento di un ambiente ordinato, con un'atmosfera calma, serena e molto curata, perché Maria Montessori faceva dell’accoglienza del bambino un punto cardine: il bambino deve avvertire l’ambiente come il prolungamento naturale della propria casa.

Il materiale didattico è creato dalla stessa Maria Montessori ed è usato ancora oggi e si basa sull’educazione logico-matematica, sullo sviluppo dei sensi e delle capacità motorie. Lo scopo è la stimolazione della curiosità, il tratto che da sempre permette al genere umano di evolversi, e che a pari modo consente al bambino di sviluppare l’amore per la conoscenza dal gioco allo studio futuro.

✅ Le domande più frequenti alle quali la relatrice risponderà:

  • Quali caratteristiche deve avere l’ambiente del bambino nel Metodo Montessori?
  • Tempo libero e giochi quali caratteristiche
  • Regole e coerenza: come essere genitori affettuosi, ma con fermezza
  • Consigli su libri da leggere
  • Consigli su materne e asili nel territorio a cui rivolgersi

👉 Giulia Gasparini al termine della Diretta, risponderà ai quesiti dei partecipanti.

👉 Iscrivendoti , potrai ricevere la dispensa con i contenuti trattati durante la diretta, automaticamente via mail al termine della stessa.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Giulia Gasparini?

Laureata in Giurisprudenza, mi sono occupata per anni di mediazione civile e commerciale.

Il mio ruolo consiste nell’aiutare le persone a dirimere una controversia, a far emergere quali sono i punti di attrito, a far capire il punto di vista dell’altro, e quindi ad accompagnarli verso un accordo che ponga fine alla lite. Nonostante il mio lavoro mi piaccia e l’abbia scelto, sono mamma e per la mia bambina ho scelto di abbracciare la pedagogia montessoriana.

Più avanzavo con la mia ricerca e più mi rendevo conto dell’importanza che un’educazione rispettosa può avere nello sviluppo di un bambino e, in questo mio percorso, ha sicuramente aiutato il fatto che sono insegnante certificata di yoga per bambini. Ho scelto quindi di iniziare il corso promosso dall’Opera Nazionale Montessori e di continuare il percorso di educatore Montessori, corsi e approfondimenti che seguo ancora oggi.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato