Gratuito

Metamorphosis Manufacturing Event 2018

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fiera di Bergamo

Via Lunga

24125 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Metamorphosis Manufacturing Event vuole presentare la nuova evoluzione nel campo dei metalli e le loro applicazioni pratiche oltre all’innovazione nel campo della lavorazione dell’acciaio e dei suoi derivati.

MME offre una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative, il convegno rappresenta la via italiana per l’industria 4.0.

La Legge di bilancio 2018 ha varato il secondo capitolo del Piano Industria 4.0. Oltre alla riconferma dei bonus per i super-ammortamenti dei macchinari ma soprattutto dell’iper-ammortamento al 250%, gli stimoli fiscali agli investimenti prevedranno il potenziamento degli Istituti tecnici superiori e un supersconto per i costi sostenuti dalle imprese per la formazione 4.0: si tratta di un credito di imposta triennale (2018-2020), che vale il 50% per le spese fino a 1 milione di euro e riguarda solo il costo aziendale del personale per il periodo in cui viene occupato in attività di formazione.

Un segnale, dunque, che la fiducia nella quarta rivoluzione industriale sta proseguendo nella direzione finora intrapresa e che, oltre all’introduzione delle tecnologie abilitanti, si sta puntando sugli elementi che possono metterla in moto e garantirne nel modo più duraturo la crescita: le competenze del capitale umano, prerogative che iniziano ad essere centrali anche per gli imprenditori.

Il taglio laser, il taglio al plasma e la stampa 3D sono solo alcune delle tematiche legate alle tecniche dove la scienza e tecnologia stanno investendo di più per il futuro.

Il convegno si impegna nell’obiettivo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione 4.0, mostrando sinergie e contaminazioni tra componenti fisiche e digitali.

A CHI SI RIVOLGE

L’evento è rivolto a tecnici, ingegneri e progettisti che operano o che desiderano affrontare la progettazione con le leghe leggere nel campo delle applicazioni strutturali, civili e dei trasporti in genere; agli imprenditori, responsabili di produzione e a tutte le aziende che operano nel campo della metallurgia e che sono in continua metamorfosi verso l’innovazione dei metalli; a studenti universitari

MME PROGRAM

Il programma affronterà vari argomenti legati al mondo dei metalli e alle sue applicazioni partendo dagli incentivi Piano Industria 4.0 per supportare le imprese nella trasformazione 4.0 per i macchinari e la formazione del personale.

Lavorazioni di materiali non ferrosi come il Magnesio, Leghe Leggere, Compositi e ‘utilizzo di materiali innovativi sarà uno dei principali argomenti. Automazione e Robotica sono sempre al centro dell’attenzione nella Fabbrica digitale con applicazioni, dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’interpretazione e l’interconnessione dei processi.

La corrosione biochimica nelle reti di distribuzione dell’acqua in materiale ferroso, i processi chimici, gli strumenti di misura e le attrezzature di analisi

L’affidabilità e il made in Italy totale al servizio delle opere infrastrutturali delle più importanti città metropolitane del vecchio continente

MME Show Room

È previsto uno spazio espositivo dedicato per la presentazione delle attrezzature, dei servizi e per la distribuzione di materiale promozionale.

PARTECIPAZIONE

L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria.

La partecipazione darà diritto al rilascio di crediti formativi

www.mmevent.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fiera di Bergamo

Via Lunga

24125 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato