Gratuito

MERAVIGLIOSI MAESTRI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Montebelluna

31044 Montebelluna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Una serie di eventi per scoprire e valorizzare le realtà dell’artigianato locale, attraverso visite, incontri ed una mostra dedicata.
In un contesto che sempre più tende a rimandare il recupero e lo sviluppo dei “mestieri artigiani”, talvolta ritenuti irrimediabilmente superati, emerge la volontà di potenziare e sostenere “il saper fare” e, ove possibile, la formazione tecnica professionale specifica.

Meravigliosi Maestri mira allora a valorizzare l’Artigianato e a promuovere l’idea di un artigiano moderno, nuovo, che tramanda un bagaglio di sapere utile anche tener viva l’identità del nostro territorio.

L’evento si articola in diversi momenti:
1) venerdì 19 ottobre 2018 – “Generazione Meravigliosa – gli studenti incontrano i giovani maestri artigiani”
presso il cinema Italia Eden di Montebelluna
Ore 8.00-13.00: Incontro-dibattito con gli studenti istituti superiori ed il personale docente, con la testimonianza di alcuni giovani che hanno scelto l’Artigianato come via per la propria realizzazione professionale e che racconteranno le difficoltà, l’impegno e le soddisfazioni di quello che non è solo un mestiere ma uno stile di vita.
2) sabato 20 ottobre 2018 - Convegno “L’Artigianato: un valore da difendere, un patrimonio da trasmettere”
presso Auditorium della Biblioteca di Montebelluna
Ore 9.30 – 11.45: Un confronto tra imprese e mondo della politica. Fiscalità, protezione del know how e del made in Italy, successione d’impresa, , sono tra i temi di interesse che verranno trattati allo scopo di fare il punto sulla situazione dell’artigianato in Veneto alla luce delle mutate esigenze e dello scenario internazionale. Interverranno il dott. G. Sernaglia con il tema “Una nuova fiscalità per l’Artigianato Veneto” e l’avv. F. Sernaglia sul “Tutelare il sapere: il know how e la trasmissione d’impresa”.
Ore 11.00 – Tavola rotonda “Un nuovo manifesto per l’Artigianato veneto: dalle promesse agli impegni”
Prenderanno parola Elena Donazzan (Assessore Regionale istruzione, formazione e lavoro), l'On. Raffaele Baratto (Commissione Finanze Camera dei deputati), Vendemiano Sartor (presidente Confartigianato Marca trevigiana), Fausto Bosa (presidente Confartigianato AsoloMontebelluna), Fiorenzo Pastro (presidente regionale pensionati ANAP Confartigianato), Nicola Vendramin (Fondazione La Fornace dell’innovazione Asolo). Modera il dibattito il giornalista Daniele Ferrazza.
Ore 12.00 - Premiazione artigiani over 75 anni regolarmente in attività, presso spazi espositivi ex pretura Montebelluna, piazza Negrelli.
3) sabato 17 novembre 2018 – “La via dei Maestri” - Bus tour attraverso le eccellenze artigiane locali
Un itinerario che andrà a portare fisicamente dentro alcune aziende artigiane del territorio un gruppo selezionato di opinion leader: giornalisti, insegnanti, amministratori pubblici, studenti, allo scopo di far loro percepire la ricchezza di saperi e la varietà di tipologie delle realtà artigiane locali.


Per l'evento verrà noltre realizzata, presso gli spazi della ex pretura di Montebelluna, la mostra “Artigianato 2.0”, che sarà inaugurata a conclusione della mattinata di sabato 20 ottobre.
La mostra continuerà domenica 21 ottobre e poi riaprirà nel fine settimana successivo.
La rassegna propone di partecipare anche a numerosi workshop interattivi (laboratori di carta fatta a mano, decorazione su tessuto, ecc.) e incontri divulgativi per illustrare ai giovani alcuni mestieri artigiani (modellista, stilista, ecc.)


L’iniziativa è organizzata da Confartigianato AsoloMontebelluna, ANAP Confartigianato, SPI – Studi Professionali Integrati, con il patrocinio e il sostegno delle amministrazioni comunali di Montebelluna e Pederobba.


Informazioni
Area promozione economica e territoriale
T. 0423-527906 - m.denardo@am.confart.tv

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Montebelluna

31044 Montebelluna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato