Gratuito

Meetup #AperiTech di GraphRM: From Predictive to Progressive Visual Analyti...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

LUISS ENLABS

Via Marsala, 29H

terzo piano

00100 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Descrizione:

I problemi e gli scenari moderni per l'informatica diventano sempre più sfidanti considerando la quantità e la qualità richiesta dei dati da elaborare per produrre risultati significativi. Scenari come la profilazione dei clienti online, internet of things, la sicurezza delle informazioni, spesso racchiusi nella parola "Big Data", si rivelano un territorio impegnativo per le moderne applicazioni di analisi dati. Uno dei punti chiave quando si ha a che fare con grandi quantità di dati, sia per cardinalità che per dimensionalità, è quello di sviluppare e applicare algoritmi rispettando specifici vincoli (es. Tempo, budget, ecc.) al fine di aumentare la situation awareness a supporto del processo decisionale. Nella definizione di situation awareness, vengono identificati tre livelli principali: percezione, comprensione e proiezione. Mentre i primi due mirano ad avere una comprensione completa della situazione attuale, la proiezione deve supportare la capacità di prevedere una situazione futura.

Ma cosa succede quando i limiti della tecnologia e degli algoritmi non consentono di fare affidamento su risultati esatti? Cosa succede quando il progettista deve affrontare il problema per mostrare qualcosa che verrà prodotto in un tempo non compatibile con il processo decisionale? Queste situazioni stanno ricevendo un'attenzione crescente e richiedono nuove soluzioni per essere affrontate.

In questo talk verrà mostrato come "Predictive Visual Analytics" e recentemente “Progressive Visual Analytics”, branche di Visual Analytics (la scienza del ragionamento analitico facilitato da interfacce visive interattive), propongono soluzioni per anticipare i risultati al fine di consentire al processo decisionale di essere basato su risultati intermedi che non sono ancora certi ma che possono aiutare a formulare ipotesi, orientare la decisione verso una direzione utile e in generale permettere di ragionare su processi computazionalmente pesanti.

Lingua talk: Italiano

Speakers:
* Marco Angelini - Ricercatore in Ingegneria Informatica presso l'Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale
Personal Site - ResearchGate - LinkedIn

Puoi trovarci sui seguenti canali:

* Chat Slack GraphRM + CodeGarden: http://codegardenroma.herokuapp.com/
* Twitter: https://twitter.com/graph_rm
* Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCOwf5lRfIfrRLOJFfaabO0Q

#AperiTech è un'iniziativa di Codemotion powered by LUISS ENLABS


Per restare aggiornato sui meetup della Community e su tutti gli altri #AperiTech:
Telegram #AperiTech t.me/aperitech
Calendario del Developer bit.ly/devcalendar

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

LUISS ENLABS

Via Marsala, 29H

terzo piano

00100 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato