Gratuito

Meeting su Data Science e Machine Learning

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Dipartimento di Scienze Statistiche – Aula 1

Piazza Scaravilli 2

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Sei un professionista (o aspirante) data scientist? Sei un appassionato di machine learning? Sei un ricercatore o uno studente del settore? Sei semplicemente curioso di come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale stiano plasmando il nostro futuro e il nostro modo di vivere?

Ti aspettiamo!

Il gruppo Data Science Bologna organizza, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, il primo evento dal titolo “Meeting su Data Science e Machine Learning”. Avremo il piacere di ascoltare il contributo di 3 esperti del settore che mostreranno come dalla ricerca di base si possa passare alla definizione di applicazioni utili per il business, fino alla nascita di prodotti e alla costruzione di una start-up.

Interverranno:

  • Cosimo Fiorini (Data Scientist at Energy Way, Modena)
  • Leonardo Petrini (Co-founder Virality, Bologna)
  • Prof. Ignazio Drudi (Ordinario di Statistica Economica)

Ogni talk durerà 20 minuti al termine dei quali sarà data ampio spazio per domande e curiosità dei partecipanti. Per chi vuole al termine dell’evento un aperitivo per conoscersi meglio e scambiarsi impressioni, idee su questo nuovo progetto!

see more on: www.datasciencebologna.eu

Informazioni sugli speakers e sugli interventi:

Cosimo Fiorini

Short bio: Laureato in matematica all’università di Modena, si è specializzato in teoria delle probabilità presso l’università di Cambridge e poi in matematica finanziaria a Bologna. Ha fatto parte del dipartimento di Innovazione di un importante gruppo finanziario italiano (UnipolSai). Appassionato di Network Analysis e Data visualization, in Energy Way fa parte del team di Data Scientists.

Titolo contributo: "Studio sulla rete di distribuzione del gas naturale: dalla ricerca alla pratica"

Prof. Ignazio Drudi

Short Bio: Prof. ordinario afferente al Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”

Titolo contributo: “La costruzione di un osservatorio socio-politico sulla base dei social Network”

Abstract: Presenterò un progetto di Business Analytics che da circa due anni è in fase di progettazione all’interno dei Corsi di Laurea Del Dipartimento, in cui sono coinvolti, al momento, Il prof. Drudi, Il Prof. Tassinari e la Prof. Freo. In sintesi l’idea che è stata perseguita è quella di utilizzare i dati ricavabili da siti Internet per analizzare fenomeni legati al marketing, all’orientamento politico sociale, alla formazione della opinione pubblica, al ruolo dei media nella divulgazione delle notizie, alle reti sociali che caratterizzano gli utenti.

Leonardo Petrini

Shot bio: Data Scientist, COO e fondatore di Virality, startup dedicata all’applicazione di algoritmi sui social. Leonardo ha maturato competenze ad ampio spettro in machine learning, con una maggiore attenzione al deep learning per la computer vision, e tecniche di NLP ad alto elemento di scalabilità

Titolo contributo: “Pipeline di un progetto di Deep Learning: dal concept all’industrializzazione”

Abstract: A partire da un obiettivo di business mostrerò come scegliere il giusto approccio e la modellistica da impiegare, a cui seguirà una breve discussione sui vari framework di programmazione. Verrà poi esposto come scegliere le modalità di training e tuning dei modelli e di come industrializzare correttamente un modello di Deep Learning.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Dipartimento di Scienze Statistiche – Aula 1

Piazza Scaravilli 2

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato