Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

Teatro Tordinona

Via degli Acquasparta 16

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione


MEETING NAZIONALE – AIHC

Associazione Italiana Health Coaching

Alla luce delle nuove conoscenze socioculturali, non solo mediche, il concetto di salute si è ampliato coinvolgendo altri aspetti più globali della vita dell’individuo. “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità”.

In conformità a questo assunto, stiamo assistendo a un’evoluzione del concetto di promozione della salute.

  1. Il ruolo e la condizione delle persone e delle famiglie che vivono una malattia cronica è cambiato radicalmente, evolvendosi in termini di consapevolezza, opzioni alternative di cura e tutela della salute, e soprattutto l’esigenza di essere considerati non più oggetti di cura ma soggetti consapevoli.
  2. All’interno dei contesti lavorativi, in particolare nel mondo aziendale, si avverte sempre di più l’esigenza di affrontare il tema del benessere in termini di promozione della “salute organizzativa”. La capacità dell’Azienda di funzionare e raggiungere i propri obiettivi passa infatti attraverso il raggiungimento di un pieno senso di benessere fisico, mentale ed emotivo delle proprie persone (cd. “benessere globale”)


Come ha risposto il sistema a questa richiesta nei vari ambienti e nelle diverse situazioni?

I modelli di prevenzione, cura e assistenza sanitaria non sempre sono andati al passo con questa crescente esigenza di considerare il valore delle persone esposte al rischio di malattia o che si “ammalano”, così come sono rimasti sottaciuti gli aspetti personali, emotivi, narrativi e affettivi del loro mondo, in quanto il sistema degli health care provider, si è focalizzato prevalentemente sugli aspetti tecnici del processo clinico-assistenziale, con particolare riferimento ad obiettivi di contenimento della spesa sanitaria.

I modelli orientati al raggiungimento del benessere e della promozione della salute in ambito aziendale sono stati di sporadica applicazione perché in generale vengono trascurati gli aspetti che si basano sulla qualità della relazione esistente tra le persone e il contesto lavorativo. Così come molti tra i fattori che costituiscono l’organizzazione, come ad esempio, la motivazione, il confort dell’ambiente di lavoro, la sicurezza dei lavoratori, la chiarezza di obiettivi, la definizione di ruoli e responsabilità, la valorizzazione delle persone, i flussi delle informazioni, la modalità di gestione dei conflitti e dello stress, appaiono spesso sfuocati sullo sfondo in confronto agli aspetti direttamente connessi alla produttività e al contenimento dei costi.

Che cosa possiamo fare e cosa proponiamo come Associazione Italiana Health Coaching?

Diventa ineludibile la necessità di una maggiore azione di empowerment di tutti gli attori coinvolti a diverso titolo nei percorsi di promozione della salute e del benessere: persone con una diagnosi, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, caregiver e reti socio-assistenziali, nonché imprese che desiderino ampliare gli spazi di tutela della salute e di benessere per i propri collaboratori nel contesto lavorativo.

E’ con questa mission che nasce nel 2016 l’Associazione Italiana di Health Coaching (AIH), costituita e animata da un team di Health Coach e specialisti del benessere, che mettono a disposizione la loro professionalità allo scopo di favorire il coinvolgimento attivo del paziente e della sua rete socio-assistenziale, fornire risposte funzionali nelle diverse situazioni di vulnerabilità e promuovere la “salute organizzativa” ed il benessere delle persone che lavorano in azienda, prima di tutto nelle aziende sanitarie e negli ospedali.

AIHC è in grado di progettare, implementare e attuare svariati programmi e servizi di supporto, disegnati ad hoc per i diversi contesti, con l’obiettivo di promuovere la salute e aumentare il livello di benessere.

Il nostro invito


Siamo lieti di annunciare il nostro Meeting Nazionale, programmato per il 27 febbraio 2018, al quale desideriamo invitare tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla promozione del benessere contesti organizzativi e della salute nei luoghi di diagnosi e cura.

L’evento é rivolto a: Medici di strutture sanitarie pubbliche, Responsabili di Associazioni di Pazienti, Associazioni di Infermieri, Dirigenti e Manager di Sanità Pubblica (Direttori Sanitari, Amministrativi e loro collaboratori), Dirigenti delle aziende farmaceutiche e dei device (Marketing Manager, Product Manager, Patient and Advocacy Manager,Market Access Manager), Legislatori a livello regionale, Giornalisti e Blogger del settore Salute e Benessere, Responsabili CSR (Corporate Social Responsibility) d’azienda, Responsabili HR (Human Resources) d’azienda, Responsabili di Associazioni di volontariato che operano nei contesti socio-sanitari, Dirigenti di Assicurazioni integrative sanitarie, Program Manager interessati a redigere Progetti per Bandi di Gara nell’ambito della promozione della salute, Responsabili di aziende fornitrici in ambito SSN, Docenti e ricercatori di Economia Sanitaria.

Francesco di Coste

Presidente AIHC



Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

Teatro Tordinona

Via degli Acquasparta 16

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato