Gratuito

meetHub! di Social Hub Genova - Economia circolare: una moda o una necessit...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Social Hub Genova

in via Gramsci 1/8

16126 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Meethub di Social Hub Genova: “Economia Circolare: una moda o una necessità?

Giovedì 26 Ottobre dalle ore 17:30 alle 19:30 presso Social Hub Genova, via Gramsci 1/8 Genova, Anna Cristina Pizzorno, consulente di AMIU, ci parlerà di Economia Circolare.

Ormai è diventata di moda, ma cos’è realmente? Un concetto astratto, che contiene niente o di tutto e di più? Una grande “bufala” oppure è un’opportunità da costruire? E, soprattutto, perché ci riguarda in prima persona? Partiremo dal quotidiano di tutti noi per arrivare al racconto di due progetti di economia circolare, uno che ha ormai molti anni e uno che sta germogliando.


L’economia circolare è un sistema economico capace di autorigenerarsi ripensando i modelli di produzione e consumo tradizionali. Prendendo spunto dai meccanismi tipici degli organismi viventi, in cui i nutrienti sono elaborati in un ciclo chiuso, nell’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati con un dispendio minimo di energia.

Benché l’accento venga posto sulla creazione di servizi e non di beni, gli obiettivi principali della circular economy sono l'allungamento della “vita” dei prodotti, contrastando la cosiddetta obsolescenza programmata; la produzione di beni di lunga durata, evitando materiali scadenti ma anche progettando oggetti in grado di essere riparati; le attività di ricondizionamento e la riduzione della produzione di rifiuti, che non vengono più considerati come semplici scarti ma come elementi ricomponibili e rigenerabili.


L'incontro è rivolto a chiunque sia interessato a comprendere cos'è l’economia circolare e come sia già presente nella vita di tutti i giorni; e a tutti coloro che credono nell’economia verde, nell’ambiente come sviluppo o che semplicemente hanno a cuore il nostro Pianeta.


Meethub! Di Social Hub Genova

"Incontri di approfondimento informali sui temi caldi della Social innovation aperti a chiunque voglia crescere, conoscere e ideare l’innovazione del futuro."


Anna Cristina Pizzorno. Nata a Genova nel 1967. Laurea in Filosofia e Master in Gestione di Impresa. È stata giornalista freelance (La Repubblica, Selezione del Reader’s Digest e Abitare) e dal 1994 svolge attività di consulenza nell’ambito della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche, con particolare riferimento ai temi sociali e ambientali. È stata communication specialist per la Banca Mondiale in Albania per quattro anni, nell’ambito di un progetto finalizzato a sostenere il nuovo programma nazionale sull’acqua. Dal luglio 2009 al giugno 2014 ha svolto il ruolo di responsabile di comunicazione di un deputato del Parlamento europeo. Ha svolto lo stesso ruolo svolto fino a giugno 2016 per il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio del Comune di Milano. Attualmente è consulente per l’area progetti finanziati dall'UE e le iniziative speciali per l'innovazione e l’economia circolare presso Amiu Genova Spa e prosegue l’attività di consulenza di comunicazione e RP presso alcune imprese, riferita alle tematiche ambientali e alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

Per approfondire: LiguriaCircular.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Social Hub Genova

in via Gramsci 1/8

16126 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato