Pannello azioni
MEET MOVIE: All Light, Everywhere - Talk gratuito con Gabriele Balbi
MEET MOVIE: proiezioni e talk tra cinema e cultura digitale, a cura di Filmeeting e MEET - Digital Culture Center.
Quando e dove
Data e ora
ven 3 feb 2023 18:30 - 19:30 CET
Località
MEET | Digital Culture Center 2 Viale Vittorio Veneto 20124 Milano Italy
Informazioni sull'evento
Il cinema esplora da tempo utopie e distopie della nostra società in particolar modo con il digitale. Vogliamo, assieme al cinema, aprire una discussione sulle distopie in atto con la rassegna MEET MOVIE. A partire da venerdì 27 gennaio, organizziamo un appuntamento settimanale che si ripeterà per tutti i successivi venerdì fino alla fine di febbraio. Ogni proiezione prevede un incontro con esperti che ci introducono al film, alla sua storia e il legame con la tecnologia.
GABRIELE BALBI
Professore ordinario in media studies presso l'Istituto di media e giornalismo (IMeG) e la Facoltà di Comunicazione, cultura e societ dellUniversità della Svizzera italiana, Gabriele Balbi è uno dei massimi esperti di storia dei media digitali. Con Paolo Magaudda ha pubblicato per Laterza Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità (2014) e Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni (2021). Il suo ultimo libro, L' ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale (Laterza, 2022), analizza e critica le narrazioni ottimistiche con cui ci vengono presentati i progressi tecnologici. Con il professor Balbi e Marco Lovisato di Filmeeting parleremo di bodycam, videocamere, pervasività e neutralità delle immagini e di come il cinema ha raccontato la società della sorveglianza.
A seguire, proiezione del film All Light, Everywhere (Theo Anthony, 2021).
ALL LIGHT, EVERYWHERE
In All Light, Everywhere, nuovo film del documentarista Theo Anthony (Rat Film), il regista riflette su una serie di soggetti – la fisiologia della visione umana, la storia della fotografia, l'etica della sorveglianza – in uno spirito di indagine aperta e moralmente urgente. Il film indaga sui pregiudizi nel modo in cui vediamo le cose, concentrandosi sull'uso delle body cam impiegatate dalla polizia per registrare i propri interventi.
All Light, Everywhere è stato selezionato per la prima al Sundance Film Festival del 2021 nella lista del Concorso documentari negli Stati Uniti.
Acquista qui il biglietto del film: https://www.mailticket.it/spettacolo/22506/all-light%2c-everywhere
- Intero €7,50
- Ridotto €6 (studenti, under 26, over 65, invalidi civili)
- Ingresso libero con abbonamento MEET MOVIE