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Descrizione evento
La Mindfulness come strumento fondamentale di riequilibrio psico-fisico per ritrovare calma e consapevolezza della propria energia interiore

Informazioni sull'evento

𝐈𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐩𝐞𝐫-𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐎𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐧𝐝𝐟𝐮𝐥𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐞 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐨𝐜𝐜𝐮𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐬𝐬, 𝐚𝐧𝐬𝐢𝐚 𝐞 𝐩𝐚𝐮𝐫𝐚.

𝐈𝐥 𝐩𝐞𝐫-𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐞̀ 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 a chiunque senta risuonare questo evento dentro di Sé, a personale medico e para-medico, docenti, formatori, manager, imprenditori, dirigenti, coach, counselor, e tutti coloro i quali sentano il bisogno di iniziare o continuare un lavoro di evoluzione del proprio Sé, orientato al ben-essere, alla felicità incondizionata e non legata agli eventi piacevoli estemporanei della vita, e tutti coloro i quali vogliano approfondire, imparare a conoscere, e quindi gestire, il proprio stato di preoccupazione, stress, ansia e paura.

Il per-corso è composto da un ciclo di 𝟒 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢, ogni venerdì, dal 27/11 al 18/12, dalle 19:30 alle 21:00. Presentazione gratuita il 27/11!

Le sessioni si terranno 𝐬𝐮 𝐙𝐨𝐨𝐦 e verrà inviato un link di accesso 30 minuti prima dell'inizio. (Attenzione - controllare la cartella spam o inserire l'indirizzo info@mariclaamoriello.it nella vostra rubrica e/o white list).

𝐕𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨: la presentazione è gratuita. Successivamente verrà applicata l'economia del dono. Ognuno darà un valore economico alle sessioni e deciderà quanto è disposto a donare. (soglia minima di 10€ per ogni sessione da 1,5h).

𝐏𝐞𝐫 𝐚𝐝𝐞𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢: info@mariclaamoriello.it

o WhatsApp: 379.1583429

Si richiede di essere presenti con webcam attivata, poiché la sessione è interattiva e prevede momenti di condivisione (30'), allenamenti (30') e pratica Mindfulness (30'). Una volta acquistato il biglietto, è necessario esserci nel rispetto dell'organizzatrice, del valore del suo tempo e del suo lavoro, e di tutti coloro i quali vogliono partecipare e che sono in lista d'attesa per ragioni di capienza massima. Grazie.

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𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬'𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐌𝐢𝐧𝐝𝐟𝐮𝐥𝐧𝐞𝐬𝐬?

"La Mindfulness è la pratica del prestare attenzione: sapere dov'è e poter scegliere dove dirigerla."

La pratica della Mindfulness:

• Produce un aumento della nostra consapevolezza;

• Ci aiuta ad abbandonare i nostri giudizi e, di conseguenza, lo stress e l’ansia;

• Ci conduce verso un’esperienza di vita più ricca e piena;

• Si propone di aiutarci a sostituire, nella vita quotidiana, i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi, con scelte consapevoli e funzionali.

Il nome inglese "Mindfulness" deriva, dalla parola "Sati", termine che, in lingua Pali, si può tradurre in "consapevolezza" o "attenzione presente e attiva."

Oggi, la piena consapevolezza è entrata a far parte degli standard occidentali in molti ambiti:

- la medicina

- la psicologia e psicoterapia

- le neuroscienze

- il benessere mentale e fisico

- l'educazione

- la scuola

- la formazione

- il lavoro

- l'azienda

- gli affari

- lo sport

La pratica della Mindfulness offre una serie di benefici in grado di aumentare considerevolmente la qualità della vita di una persona.

Una moltitudine di prove scientifiche, infatti, conferma la presenza di cambiamenti, sia sul piano dell’esperienza interiore sia sul comportamento esterno, derivanti dalla Mindfulness.

Inoltre, è stato dimostrato che la pratica della meditazione Mindfulness è in grado di provocare cambiamenti salutari nel cervello.

Oltre a prevenire la depressione, infatti, influisce positivamente sugli schemi cerebrali che stanno alla base dell’ansia, dello stress e della rabbia. Migliora la creatività, la memoria, le relazioni personali.

La Mindfulness è in grado, quindi, di ricoprire un ruolo significativo nel potenziare il benessere psico-fisico della persona.

Al di là delle evidenze scientifiche, però, è necessario sapere che 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝘀𝗼𝗽𝗿𝗮𝘁𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝐬𝐞́ 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢.

Questo rappresenta, infatti, il fattore determinante per il mantenimento del benessere e, molto spesso, nella guarigione dei disagi fisici o psichici della persona.

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𝗕𝗘𝗡𝗘𝗙𝗜𝗖𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗥𝗘𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗠𝗜𝗡𝗗𝗙𝗨𝗟𝗡𝗘𝗦𝗦

• 𝐄𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐨 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞: aiuta ad identificare, riconoscere, sentire e gestire le emozioni.

• 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐠𝐢𝐮𝐝𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐞 permettendoci così di vivere ogni esperienza, emozione e accadimento così com'è, senza preconcetti o stereotipi.Questo concetto favorisce una maggiore apertura e curiosità verso il nuovo e la possibilità di non generare sensi di colpa o emozioni di rabbia, paura o sfiducia nell'evento stesso.

• 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚 𝐢 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐞𝐧𝐢𝐭𝐚̀, 𝐟𝐢𝐝𝐮𝐜𝐢𝐚 𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐭𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 che permettono di restare nel momento presente e non generare pensieri negativi verso il futuro o depotenzianti verso il passato.

• 𝐃𝐢𝐦𝐢𝐧𝐮𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐢 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐬𝐬: coloro i quali praticano la Mindfulness presentano livelli bassi di cortisolo, il cosiddetto "ormone dello stress".

• 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐜𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, poiché rende la mente lucida e sgombra da pensieri che confondono e generano emozioni negative, che attivano input di scelta sbagliati. La Mindfulness permette alla mente di osservare la realtà come un testimone imparziale e di prendere più facilmente le decisioni giuste.

• 𝐈𝐧𝐜𝐫𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐠𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞, ad affrontare gli stati emotivi dolorosi, senza che la mente metta in atto fughe o strategie difensive dannose.Aiuta a sviluppare il senso di accettazione che ci fa affrontare meglio l'inevitabilità del cambiamento e le emozioni negative correlate, come la paura.

• 𝐃𝐢𝐦𝐢𝐧𝐮𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐥'𝐢𝐦𝐩𝐮𝐥𝐬𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ poiché agisce sulla disattivazione del "pilota automatico", restituendoci così la libertà di scegliere qual è il comportamento più adeguato da adottare in una determinata situazione; mettendo il nostro corpo in modalità "responsive" e non "reactive". In questo modo, impariamo ad agire nell'evento, a navigarlo, piuttosto che reagire, e quindi resistergli o combatterlo, generando di conseguenza sofferenza emotiva e fisica.

• 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐚𝐬𝐜𝐨𝐥𝐭𝐨: la pratica della piena consapevolezza sviluppa la nostra capacità di ascolto verso noi stessi e verso gli altri, riducendo la possibilità di incomprensioni e l'aumento della nostra intelligenza emotiva, che è la capacità di identificare, riconoscere e rilasciare/gestire le nostre emozioni e quelle altrui.

• 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚 𝐢 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢: un maggiore ascolto, un atteggiamento non giudicante, una rinnovata fiducia e curiosità migliorano la qualità delle relazioni.

• 𝐀𝐜𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞 𝐥'𝐚𝐮𝐭𝐨𝐬𝐭𝐢𝐦𝐚

• 𝐀𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐭𝐢𝐯e producendo effetti positivi sulla memoria, sulla capacità di concentrazione e contribuisce a risolvere i problemi in modo più creativo e flessibile.

• 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚: la pratica aiuta a superare più facilmente le difficoltà, a godere maggiormente degli aspetti positivi dell'esistenza e a vivere il presente, senza proiettarci nell'ansia del futuro e nella paura del passato.

• 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐠𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐢 quali disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi alimentare, ricadute depressive, le dipendenze, ecc...

• 𝐑𝐢𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐢𝐥 𝐝𝐨𝐥𝐨𝐫𝐞: diversi studi hanno evidenziato effetti significativi della Mindfulness sulla diminuzione dell’intensità del dolore, con indicazioni utili nel trattamento del dolore cronico. La Mindfulness non agisce sui contenuti dolorosi, interni o esterni che siano, ma sulla relazione che con essi abbiamo.

• 𝐌𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 poiché ha un effetto opposto a quello di risposta dello stress ed ha un'influenza positiva nella riduzione della risposta infiammatoria; quindi può essere importante nella gestione di molte malattie infiammatorie o autoimmuni.

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𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗡𝗢𝗡 È 𝗟𝗔 𝗠𝗜𝗡𝗗𝗙𝗨𝗟𝗡𝗘𝗦𝗦?

1. 𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐬𝐯𝐮𝐨𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞: la Mindfulness non chiede di eliminare i pensieri, anzi, sviluppa la capacità di comprendere che i nostri pensieri sono solo pensieri e che non sono quindi un riflesso della realtà esterna che ci circonda. Ci aiuta a prendere la giusta distanza emotiva da ciò che ci accade e ad evitare l'identificazione con gli eventi o i pensieri negativi che, talvolta, si presentano nel corso della nostra esistenza.

2. 𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐥𝐚𝐬𝐬𝐚𝐫𝐬𝐢. Può succedere di rilassarsi durante la pratica, ma non persegue tale obiettivo. Al contrario, ci chiede di rimanere consapevoli nel momento presente a ciò che sentiamo, pensiamo o che ci accade.

3. 𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐯𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐬𝐩𝐢𝐚𝐜𝐞𝐯𝐨𝐥𝐢. La sofferenza emotiva, il più delle volte, è data dal modo in cui ci relazioniamo con ciò che ci accade. Non è l'evento in sé che ci porta dolore, ma l'atteggiamento con cui ci rapportiamo ad esso.

Arriviamo a comprendere che le sensazioni dolorose sono distinte dalla sofferenza che normalmente le accompagna e che la sofferenza nasce dalle nostre reazioni al dolore.Quando ci esercitiamo a reagire al dolore con l’accettazione, anziché opporvi resistenza, la nostra sofferenza diminuisce.

La Mindfulness, infatti, ci aiuta ad accogliere il dolore e ciò permette di attenuare la sofferenza.

4. 𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢. Al contrario, la pratica ci consente di attraversare il fiume delle emozioni e navigarle consapevolmente, utilizzandole come strumento di evoluzione e non più di annientamento.

5. 𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐚𝐮𝐭𝐨-𝐢𝐧𝐝𝐮𝐥𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚: la Mindfulness porta a guardare sé stessi esattamente per ciò che si è, e ad accettarsi pienamente.Questo crea un rapporto sicuro con sé stessi come base per il vivere. Solo a quel punto si creano le basi per rafforzare l'autostima e l'amor proprio.

6. 𝐍𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐑𝐞𝐥𝐢𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨 𝐮𝐧 𝐂𝐫𝐞𝐝𝐨, benché la sua origine sia legata alle filosofie orientali buddhiste del ben-essere.

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𝗖𝗛𝗜 𝗦𝗢𝗡𝗢?

Sono Maricla Amoriello, Life & Business Coach e Facilitatrice Mindfulness certificata; operatrice olistica CSEN e studiosa di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia positiva e Scienza della Felicità.

Accompagno i miei Coachees a (ri)contattare il proprio potere personale, innalzare i livelli di autostima, (ri)fiorire nella loro migliore versione e raggiungere gli obiettivi e le aspirazioni che più li rendono felici e fieri di una vita che vale la pena essere vissuta.

Ciò che più conta per me, nel mio Proposito di vita, è aiutare gli altri a realizzare la vita che più desiderano, a cambiare ciò che non hanno scelto consapevolmente durante la loro esistenza, fino a quel momento, e a trovare la loro strada verso la felicità incondizionata, a livello personale e professionale.

"Puoi cambiare solo te stesso, e questo cambierà ogni cosa."

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