Tutto esaurito

Meditazione Vipassana - ritiro di 10 giorni a Pontremoli

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Casa Florida

Via Poderi, n. 35

Località Succisa

54027 Pontremoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Capodanno in Ritiro di Meditazione Vipassanā
(27 dicembre 2018–6 gennaio 2019)

Il ritiro sarà condotto da Flavio Pelliconi

Dove: Casa Florida nei pressi di Pontremoli (MS).Informazioni economiche, tecniche, logistiche e disciplinari

  • Dopo essersi prenotati su Eventbrite
  1. Iscriversi facendo un bonifico bancario, non restituibile, di € 100 su Banca Prossima, Milano IBAN IT04E0335901600100000147046 intestato alla Fondazione Maitreya e comunicarne gli estremi a (maitreya.milano@gmail.com).
  2. Saldare all'arrivo a Casa Florida la quota B&B di 30 euro per notte comprendente, vitto, alloggio, medicinali generici e materiale di pronto soccorso.
  • Il maestro e lo staff non percepiscono compensi.
  • Chi volesse fare una donazione, Dāna, alla Fondazione Maitreya, in sostegno all'organizzazione di iniziative future, potrà farla al termine del ritiro.

Viaggio

Pontremoli è facilmente raggiungibile da Milano. In treno vi sono diverse soluzioni in partenza dalla Stazione Centrale, durata del viaggio circa h 3½. In auto in autostrada (A1 e A15/E33, svincolo prima di Parma), durata del viaggio circa due ore, rispettando i limiti di velocità. Da Roma In treno con diverse soluzioni con cambio a Firenze. In auto per le autostrade A1/E35 (svincolo a Firenze) oppure E80 h 4½.

Alloggio

Il ritiro si terrà in una cascina che ospita abitualmente ritiri; la struttura e gli arredi sono comodi. La sistemazione avverà in camere da 2-3 posti forniti di coperte, lenzuola e asciugamani. Non c'è possibilità di camere singole. Ogni partecipante dovrà portare il proprio cuscino/materassino/zafu/panchetto per la meditazione.

Vitto

Durante il ritiro si farà un solo pasto vegetariano a mezzogiorno, preparato dagli osti di Casa Florida, che provvederanno anche alla colazione mattutina e al tè serale. Il cibo servito è fresco, gustoso, di ottima qualità, ben cucinato e a 0 metri! essendo costituito principalmente dai frutti dell'orto coltivati biodinamicamente nel podere. Chi è alla prima esperienza potrà fare una cena leggera. Chi soffre di intolleranze o allergie alimentari è pregato di comunicarlo alla segreteria (maitreya.milano@gmail.com) al momento dell'iscrizione.

I partecipanti sono pregati di arrivare tra le 15:00 e le 17:30 del 27 dicembre.

Il Ritiro comincerà alle 18:00 del 27 dicembre e si concluderà nella mattinata del 6 gennaio.

Codice di condotta

Durante il ritiro i partecipanti sono tenuti a rispettare i seguenti Otto Precetti,(upavastha-śīla):

  1. rispettare la vita di persone, animali e piante (Ahiṃsā);
  2. rispettare la proprietà altrui (Asteya);
  3. osservare la totale astinenza sessuale (Brahmacariyā);
  4. osservare il silenzio nobile (Āriya tuṇhībhāva);
  5. praticare la sobrietà, astenendosi da ogni genere di inebriante (alcolici e droghe) (Appamāda);
  6. astenersi dal cibo solido dopo il pasto di mezzogiorno;
  7. astenersi dal danzare, cantare, ascoltare musica, assistere a spettacoli, dall'uso di profumi, unguenti, ghirlande e accessori finalizzati ad abbellire e adornare la persona;
  8. astenersi dall'uso di sedili e letti eccessivamente comodi.

Chi soffrisse di patologie che richiedono l'assunzione di medicinali con prescrizione medica deve specificarlo nella domanda di iscrizione.

Per sperimentare i benefici della Vipassana è necessario per tutto il tempo del ritiro smettere eventuali altre pratiche o ritualità che abitualmente si seguissero; è inoltre essenziale rispettare scrupolosamente il Nobile Silenzio anche nelle camere. Sarà ovviamente sempre possibile comunicare con l'assistente o con il coordinatore in qualsiasi momento. L'agenda dei colloqui con il maestro sarà gestita dall'assistente, cui ci si può rivolgere anche per questioni personali.

L'uso del cellulare, di qualsiasi dispositivo elettronico e la lettura di libri sono interdetti anche nei momenti di pausa e durante la notte; all'arrivo sarà rischiesto di consegnare cellulari, tablet e computer allo staff che li restituirà quando verrà tolto l'obbligo del silenzio. Al momento dell'iscrizione definitiva sarà comunicato il recapito telefonico presso cui amici e parenti dei partecipanti, in caso di reali emergenze, potranno contattare l'organizzatore al fine di essere richiamati.

Le giornate seguiranno il seguente programma (che potrà subire modifiche in corso di svolgimento). L'osservanza dell'Upavastha è calcolata sul Mezzogiorno locale di Pontremoli (circa 12.30 CET).

  • 4:30 Sveglia
  • 5:00–06:00 Meditazione in sala
  • 6:00 Discorso del mattino
  • 7:00–09.00 Colazione e riposo
  • 9.00–10.00 Meditazione in sala (per tutti)
  • 10:30 Istruzioni individuali (per tutti)
  • 11:30–12.30 Pranzo
  • 13.00–15.00 Meditazione camminata, seduta, camminata
  • 15:00–16:00 Meditazione in sala (per tutti)
  • 16:30 Colloqui individuali
  • 17:00 Tè e riposo
  • 18:00 Discorso della sera
  • 20.00–21.00 Meditazione in gruppo in sala (per tutti)
  • 21:30 Ritiro

La Segreteria della Fondazione Maitreya Milano

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Casa Florida

Via Poderi, n. 35

Località Succisa

54027 Pontremoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato