Gratuito

Meditazione online - corso teorico ed esperienziale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Descrizione evento
Corso di meditazione online accesso su prenotazione!

Informazioni sull'evento

GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHERAI ALLA LETTURA E ALLA VISIONE

Video di presentazione: https://youtu.be/hbfQELoEivs (il primo minuto è audio, i restanti quattro video).

A partire da Mercoledì 25 Settembre 2019 e per i sette mercoledì seguenti (2, 9 ,16, 23, 30 Ottobre e 6, 13 Novembre), dalle ore 19 alle ore 21, avremo l’occasione di incontrarci, ispirati e mossi da questi interrogativi:

1) Quale motivazione mi spinge a meditare?

2) Come si medita?

3) Se non ci riesco?

4) Qual è lo scopo della meditazione?

5) Come si incontrano meditazione e stati emotivi?

Grazie alle risposte che proveremo a dare a queste domande, incontreremo alcune mappe di riferimento e le esploreremo, accompagnati dall’ispirazione e dall’intenzione di poter essere di beneficio a noi stessi e ad altri esseri umani.

Le mappe riguarderanno due fronti:

- la condivisione di alcuni spunti di riflessione;

- l’esperienza di alcune pratiche meditative.

Le pratiche e gli spunti che esploreremo traggono nutrimento dagli insegnamenti della tradizione buddista, praticati e condivisi in una prospettiva laica, volta all’orizzonte della crescita coscienziale e della conoscenza di sé. Durante il percorso saranno condivisi alcuni materiali, spunti di approfondimento, tracce audio di supporto alla pratica meditativa quotidiana.

Gli incontri si svolgeranno online, per cui sarà necessario avere a disposizione una connessione e un supporto con microfono e telecamera.

Per comunicare il proprio intento alla partecipazione, per richiedere informazioni o porre domande, telefonare allo +393402403239 o scrivere a: adellarte@gmail.com.

La quota di partecipazione al corso prevede un’ offerta minima (20 euro ad incontro), ed è inoltre aperta alla liberalità individuale dei partecipanti, qualora si volesse contribuire con un'offerta maggiore ai 20 euro, in relazione alle proprie possibilità e al valore personale attribuito al percorso.

Questo il link per effettuare la donazione: paypal.me/grazieperilcontribut

Il primo incontro del 25 Settembre non prevede un’offerta minima. L’eventuale donazione è dunque rimessa alla sola liberalità dei partecipanti. Questo per facilitare la possibilità di entrare in contatto con il percorso e valutare dopo il primo incontro se è presente in ciascuna e ciascuno motivazione a proseguire.

Il gruppo dei partecipanti sarà composto al massimo da dodici persone.

A cura di Adriana Dell’Arte – alcuni passi del mio cammino.

La mia formazione è eclettica, così come lo sono state le esperienze della mia esistenza. Per tutta questa ricchezza provo profonda riconoscenza.

La bellezza del mio luogo di nascita, Siracusa, e la densità dell'aria del mare hanno donato speranza e profondità al mio sguardo.

L'incontro con lo studio del violino e della musica ha posto un seme di armonia nel mio cuore.

L’esperienza di sport agonistico (campione d’Italia di pallamano femminile, convocazioni e tornei internazionali con la nazionale italiana allieve) vissuta in adolescenza mi ha permesso di incontrare il mio corpo e di coltivare la consapevolezza dell’importanza del gioco di squadra, la disciplina, la costanza, la perseveranza, alla luce di limiti, risorse, possibilità, vulnerabilità.

La laurea in Filosofia ha lavorato in me esponendo la mia mente alle molteplici possibilità del pensiero, regalandomi un allenamento al rispetto, alla comprensione della diversità, all’apertura, alla gioia di poter incontrare le eredità del passato attraverso la forza del pensiero e del suo tramandarsi nel tempo e oltre il tempo.

La formazione post lauream e le esperienze professionali nell’ambito del teatro, della drammaturgia, della performance, del canto, della musica mi hanno permesso di incontrare nuovamente le vibrazioni del corpo, la bellezza che si incarna nel respiro e che, nel respiro diviene strumento di guarigione. Il corpo al centro, neo desiderio di esplorare la complessità dell’essere umano con presenza e creatività.

Il manifestarsi nella mia vita di una patologia autoimmune molto aggressiva mi ha portata in maniera risoluta e forte a rivolgermi all’ascolto di me e dei profondi cambiamenti che tale esperienza ha stimolato nel mio modo di esserci al mondo, nel mio corpo, nelle mie emozioni, nelle mie parole, nei miei pensieri.

Così mi sono posta con umiltà al timone del mio ricercare. Ho incontrato altri esseri umani in cammino e l’incontro mi ha donato la possibilità di comprendere, di sciogliere, di distillare, di riconoscere la sofferenza e poterla attraversare, nominandola, accogliendone la trasformazione. Varie le tappe di questo processo vivo e respirante in me: la psicoterapia, le arti espressive come cura di sé, la comunicazione non violenta, la sapienza delle medicine tradizionali e complementari, la meditazione.

Oggi i miei passi si muovono su questo sentiero: https://www.centrodorjeling.it/product/gmo/ . Da qui nasce l’impulso a proporre questo corso online,

Con la speranza di potervi conoscere nella pratica, con l’ascolto e la presenza a ciò che c’è, vi mando un sorriso. Grazie per l’attenzione.

Un caro saluto e buona pratica.

Adriana

Condividi con gli amici

Data e ora

Salva questo evento

Evento salvato