Pannello azioni
Meditazione dinamica al parco
Attività outdoor in gruppo. Esperienza di meditazione camminata silenziosa nei parchi torinesi. Scopri i benefici della consapevolezza.
Quando e dove
Data e ora
sab 25 mar 2023 10:00 - sab 8 lug 2023 11:30 CET
Località
Parco del Meisino 81 Strada del Meisino 10132 Torino Italy
Informazioni sull'evento
Qualsiasi cosa ti riserverà il futuro, la buona notizia è che puoi scegliere come affrontarla! Se vuoi allenarti a restare in apertura, nella fiducia, in buona salute e in un ottimale equilibrio psicofisico, risvegliando nuove consapevolezze, vieni a camminare all’aria aperta.
Fai un’esperienza di meditazione camminata silenziosa nei parchi urbani della nostra città: potrai scoprire che è possibile portare i benefici della meditazione nella vita di tutti i giorni trovando angoli silenziosi e raccolti dove meno te lo aspetti ed entrando in dialogo profondo con tutti gli aspetti della vita – tra le braccia di Madre Natura.
La pratica della meditazione camminata attinge ad una tradizione di saggezza millenaria: respiro, radicamento, lentezza, contatto con gli elementi naturali e con la luce del sole sono i suoi semplici ingredienti. La natura possiede la capacità di curare. Sta a noi rientrare in relazione con la sua grande e amorevole forza.
Praticare all’aperto allena a coltivare la propria capacità di fluire con le condizioni naturali e di apprezzare la bellezza di ogni stagione, nutrendo la tua parte selvatica e istintiva.
Da più di dieci anni porto la meditazione di consapevolezza nei parchi urbani di Torino, nei giardini pubblici, nelle piazze cittadine, in luoghi sacri del territorio, sempre al di fuori degli spazi istituzionali.
A guidarmi è stato inizialmente il convincimento che la natura abbia in sé un grande potenziale di guarigione e può restituirci stabilità e gioia di vivere se siamo disponibili a ricontattare la terra e abbandonarci tra le sue amorevoli braccia.
Il momento della pandemia di Covid19 è stato il banco di prova: ho iniziato a condurre e accompagnare molte persone alla riscoperta della vita all’aria aperta e della fiducia in se stessi attraverso l’utilizzo di alcuni tra gli strumenti più potenti della meditazione come il respiro consapevole e il radicamento a terra.
APPUNTAMENTO
In via Beato Cafasso 73 a Torino, zona Sassi, nel parcheggio antistante la scuola elementare Villata, a partire da 15 minuti prima dell'orario di inizio previsto.Durante l'attività tutti i telefoni saranno silenziati, compreso quello del conduttore: si invita alla massima puntualità, e a voler segnalare eventuali ritardi o difficoltà a individuare il gruppo, con un whatsapp al numero 3385232605.
Il luogo dell'appuntamento è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, linea bus 68 (capolinea) e linea bus 61 (fermata Cafasso).
DOTAZIONI
Bastano un paio di scarpe robuste e comode, abiti pratici, borse poco ingombranti per poter camminare con agio, e se vuoi un tappetino oppure un telo per poterti, all’occorrenza, sedere o sdraiare a terra nei momenti di relax.
LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione è libera e gratuita: se parteciperai più volte potrai lasciare un'offerta consapevole a sostegno dell'organizzazione, nello spirito del dono; parteciperai sotto la tua responsabilità personale, autoregolandoti secondo le condizioni fisiche del momento: i percorsi possono presentare lievi pendenze e saliscendi. Faremo delle frequenti soste, ma è consigliabile essere in una forma fisica adatta alla marcia leggera.
La passeggiata all’aperto è una pratica sportiva che si può praticare sempre durate tutto l’anno e pressochè con ogni clima, in completa libertà e con le giuste distanze se senti di avere bisogno di particolari cautele.
IN CASO DI METEO AVVERSO L'EVENTO POTRA' ESSERE ANNULLATO IN QUALUNQUE MOMENTO, A DISCREZIONE DEL CONDUTTORE. PUOI CONTATTARE L'ORGANIZZATORE PER AVERE LA CONFERMA DEFINITIVA.
Tag
Info sull'organizzatore
Sono una counselor ad indirizzo psicosintetico, iscritta ad Assocounseling dal 2018. L’approccio proposto dalla psicosintesi è considerare la persona come un’unità bio-psico-spirituale fatta di corpo, mente e spirito: tutti questi aspetti sono ugualmente importanti e fanno di noi esseri umani ben integrati.
Il mio lavoro consiste nell’accompagnare la persona ad incontrare le proprie risorse interiori e a ritrovare quell’armonia di integrazione e quel benessere psicofisico che sono alla base della salute intesa in senso globale, utilizzando l’ascolto empatico, esercizi fisici antistress ispirati alla bioenergetica e la meditazione di consapevolezza, anche in spazi naturali non convenzionali (parchi urbani, spazi cittadini, escursioni in luoghi sacri, ecc).