Gratuito

Media Analysis nella didattica 2: come applicare il metodo

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
25 maggio | 16:30

Informazioni sull'evento

Questo incontro è parte di un ciclo di due webinar dedicato alla Media Analysis (l'analisi di contenuti multimediali), con una particolare attenzione al rapporto tra immagini, linguaggio verbale, e significati. Insieme ad Andrea Caretta e Vittorio Cobianchi (Osservatorio di Pavia) vedremo come migliorare le competenze alfabetico-funzionali attraverso attività di “alfabetizzazione visuale”, utili alla comprensione di una realtà quotidiana sempre più ricca di messaggi visivi, oltre che di messaggi scritti/parlati.

In questo secondo incontro chiederemo al pubblico partecipante di intervenire portando esempi raccolti dalla loro quotidianità (spot televisivi, pubblicità, post social) per discutere e riflettere insieme sulle diverse modalità di rappresentazione di un dato fenomeno e sul portato sociale e culturale che queste hanno. Questi spunti saranno la base per una riflessione condivisa su come adattare il modello di attività proposto ai temi e ai materiali individuati dal pubblico, al fine di costruire insieme idee progettuali per il riuso di quanto presentato nel corso dei webinar.

Per condividere e sviluppare attività, idee, suggerimenti, e per instaurare uno scambio di esperienze e necessità in grado di rispondere alle reali esigenze della didattica, abbiamo creato Discourse, una chat interattiva accessibile a questo link https://discourse.fem.digital o direttamente dalle pagine attività sul nostro sito https://linda.education.

È inoltre possibile accedere alla Classroom dedicata per rimanere aggiornati su materiali e incontri. Se non siete ancora iscritti, vi ricordiamo che potete farlo inserendo il codice di registrazione jdibcze su https://classroom.google.com.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato