Gratuito

Media Analysis nella didattica 1: la parola alle immagini

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
11 maggio | 16:30

Informazioni sull'evento

Questo incontro è parte di un ciclo di due webinar dedicato alla Media Analysis (l'analisi di contenuti multimediali), con una particolare attenzione al rapporto tra immagini, linguaggio verbale, e significati. Insieme ad Andrea Caretta e Vittorio Cobianchi (Osservatorio di Pavia) vedremo come migliorare le competenze alfabetico-funzionali attraverso attività di “alfabetizzazione visuale”, utili alla comprensione di una realtà quotidiana sempre più ricca di messaggi visivi, oltre che di messaggi scritti/parlati.

Affronteremo temi con forte rilevanza sociale quali gli stereotipi di genere e la discriminazione, a partire da contenuti grafici e video - cataloghi di giochi, telegiornali, carta stampata, pubblicità - per capire come sia possibile far emergere il "sottotesto" di questi contenuti. Proporremo inoltre delle attività integrative, attraverso le quali affrontare contenuti testuali - didascalie, commenti, testi a supporto dei contenuti non-testuali - per complementare l'analisi dei 'linguaggi multimediali'. Il ciclo di webinar affronta i seguenti temi:

1. Introduzione alla Media Analysis: cos'è, come si fa, metodologie in uso

2. Stereotipi: tu sei tu, io sono io. Come gli stereotipi si propagano - dai giochi per bambini al fai-da-te per adulti

3. Immagini, discriminazioni, percezione: come un'immagine può cambiare la percezione delle migrazioni e dei migranti.

Per condividere e sviluppare attività, idee, suggerimenti, e per instaurare uno scambio di esperienze e necessità in grado di rispondere alle reali esigenze della didattica, abbiamo creato Discourse, una chat interattiva accessibile a questo link https://discourse.fem.digital o direttamente dalle pagine attività sul nostro sito https://linda.education. È inoltre possibile accedere alla Classroom dedicata per rimanere aggiornati su materiali e incontri. Se non siete ancora iscritti, vi ricordiamo che potete farlo inserendo il codice di registrazione jdibcze su https://classroom.google.com.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato