Gratuito

MED-LIMES "Ai Confini del Mediterraneo", Rassegna Internazionale del Cortom...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Arco Catalano

47 Via dei Mercanti

84121 Salerno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dei confini del Mediterraneo è una Rassegna Internazionale del Cortometraggio promossa dalla FONMED – Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo.

Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” pone l’attenzione sui temi caldi della nostra epoca. Il dramma dell’immigrazione, la scarsità di risorse idriche e alimentari per soddisfare il fabbisogno di milioni di individui, la discriminazione nei confronti delle altre culture sono i temi e i contenuti su cui si basano le produzioni cinematografiche che sono invitate a partecipare alla manifestazione.

I temi della Rassegna s’ispirano ai Millennium Development Goals, 17 obiettivi che sono stati pensati dall’ONU come parte di un programma di sviluppo sostenibile per migliorare la vita di tutti i popoli del pianeta in modo universale, inclusivo e indivisibile.

Gli obiettivi generali che la Rassegna Internazionale del cortometraggio Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” si propone di perseguire sono:

  • Utilizzare il mezzo cinematografico per diffondere e far conoscere le differenti culture e identità che convivono nell’area mediterranea.

  • Far conoscere le produzioni cinematografiche minori, opere di registi emergenti che hanno un grande valore culturale.

  • Porre l’attenzione sui temi della salvaguardia della biodiversità, dell’adozione di strumenti e sistemi che permettano di praticare un’agricoltura sostenibile.

Med-Limes “Ai Confini del Mediterraneo” si rivolge ai popoli del Mediterraneo ma in senso più ampio a tutti i popoli del mondo. In particolar modo alle giovani generazioni che bisogna educare ai temi del rispetto del prossimo e dell’ambiente.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Arco Catalano

47 Via dei Mercanti

84121 Salerno

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato