MEC Internet of Things Conference 2016

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Holiday Inn Napoli

Centro Direzionale Isola E6

80143 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'associazione culturale DotNetCampania, insieme a Microsoft Italia, ha organizzato a Napoli per il giorno 7 Maggio 2016 la quarta edizione della "Microsoft Embedded Conference" che è ufficialmente diventata da un anno "MEC Internet of Things Conference", una giornata completamente gratuita dedicata alle tecnologie embedded ed IoT nel mondo Microsoft.

9:00 – 9:30: Registrazione

9:30 – 9:40: Keynote

9:40 - 10:30: Microsoft e IoT

Speaker: Erica Barone

10:30 - 11:20: Customize and Control Connected Devices

Customize and Control Connected Devices Avere una casa piena di serrature, luci, elettrodomestici e termostati in grado di comunicare tra loro e il cloud è fondamentale per ottenere valore dai dati acquisti. Sorge però un problema: a meno che tutti i device/sensori/gateway provengono dalla stessa società non è possibile farli parlare tra loro. AllJoyn è un framework open source che abilita l'interoperabilità tra dispositivi e applicazioni indipendentemente dal loro brand, categoria, trasporto, sistema operativo e senza la necessità del cloud. In questa sessione verranno illustrati i concetti fondamentali di questo framework, la sua implementazione all'interno di Windows 10, le relative API di utilizzo ed un esempio "live" su un device IoT.

Speaker Mirco Vanini

11:20 - 11:50: Intervallo

11:50 - 12:00: Sponsor

12:00 - 13:00: mBed 3.0 - La piattaforma IoT embedded di ARM

mBed OS è il sistema operativo open source specificamente progettato da ARM per le "cose" dell'Internet delle Cose. Il focus di riferimento è quello dei microcontrollori basati su core ARM Cortex-M, ossia il 99.99% di quelli attualmente utilizzati in questo scenario. Ci sono quindi tutti gli elementi affinché questo stack tecnologico lasci un segno indelebile nel mondo di chi progetterà e svilupperà progetti IoT nei prossimi 10 anni.

Speaker Lorenzo Maiorfi

13:00 - 14:00: Pranzo

14:00 - 15:30. Introduzione alla VR e interazioni naturali

In questa sessione avremo una breve introduzione alla Realtà Virtuale e tecnologie relative (Oculus Rift, Samsung Gear VR, Google Cardboard, HTC Vive, etc.), vedremo come si sviluppa per VR usando Unity 3D, e quali sono i principali problemi e sfide della VR. In seguito, andremo un po' più in dettaglio sul problema della locomozione in VR e sulle interazioni naturali, dimenticando gamepad/keyboard/mouse e introducendo possibili soluzioni per usare corpo/mani/piedi, soffermandoci in particolare sulla soluzione ImmotionAR ImmotionRoom, con una piccola demo dal vivo.

Speaker Beppe Platania Gianni Rosa Gallina

15:30 - 15:40: Intervallo

15:40 - 15:50: Sponsor

15:50 - 16:40: AgileIoT: Agile meets Internet of Things

In questo talk andremo a scoprire AgileIoT, la nuova metodologia Agile dedicata al mondo dell'Internet of Things. Non è infatti possibile affrontare la governance e lo sviluppo di una nuova soluzione IoT prendendo in prestito approcci del mondo del software, dell’hardware o del Cloud, e considerando il tutto in modo disgiunto. Bisogna, invece, ragionare in modo olistico in funzione di quelli che sono i due elementi portanti dell’Internet of Things: gli Smart Things (“T”) connessi e gestiti dal Cloud (“I”, Internet).

Speaker Felice Pescatore

16:40 - 17:00: Chiusura

Data e ora

Località

Holiday Inn Napoli

Centro Direzionale Isola E6

80143 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato