Gratuito

MBSR e YOGA: le neuroscienze incontrano le pratiche di consapevolezza

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro YAP

Vicolo Carlo Marconi 18 (già Scalette di Via Nicola Palma), 64100 Teramo TE, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il progetto si propone, attraverso un workshop di quattro ore nel mese di aprile aperto alla popolazione, di presentare alcune pratiche di riduzione dello stress collegate allo Yoga.

L'MBSR integrato con lo Yoga in ottica di neuroscienza da vita ad un processo di espansione della consapevolezza, qualità più alta della coscienza, attivando le connessioni neuronali e aprendo a nuove capacità creative. Man mano che si aprono nuovi circuiti, la visione della vita, del mondo, si amplia, la connessione con gli altri si approfondisce, si esce dai meccanismi e una nuova e grande libertà si dischiude.

Un primo approccio sarà quello di aumentare l’energia e la vitalità del sistema corpo-mente, con esercizi che aprano tutto il corpo al respiro profondo, “sgabbiandolo” si dice, facendo esperienza di una respirazione completa, addominale/diaframmatica – toracica – clavicolare, che apporti molto ossigeno, trasformato prontamente dall’organismo in energia per le cellule.
Un secondo approccio è ridurre il consumo energetico del sistema corpo-mente mediante il rilassamento profondo, la distensione totale, “corpo disteso, mente distesa”, l’abbandono e la non resistenza allo sforzo. Questa attitudine non solo corporea ma soprattutto mentale, libera da tensioni croniche muscolari e conflitti di vario genere. Nel mondo occidentale, la maggior parte degli individui attraversa la propria esistenza quotidiana con un approccio dominato dal pensiero analitico, logico, appartenente quindi al lato sinistro del cervello. Perdendo la modalità più completa che si avrebbe utilizzando anche l’emisfero destro del cervello. Questo ha come effetto la tendenza a pensare troppo e concettualizzare troppo senza concedersi il tempo per percepire l’esperienza presente attraverso le sensazioni.

Le pratiche di consapevolezza possono portare calma mentale, rallentare o quietare il chiacchierio mentale, quindi l’attività compulsiva del cervello, e ci aiuta a stimolare l’attività della parte destra del cervello.

Il progetto ha come obiettivo presentare le potenzialità delle pratiche di consapevolezza di riduzione dello stress collegate allo Yoga, evidenziare quanto queste pratiche possano influire sulla nostra mente migliorando la nostre capacità cognitive ed esecutive e aumentando la soglia di tolleranza allo stress.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro YAP

Vicolo Carlo Marconi 18 (già Scalette di Via Nicola Palma), 64100 Teramo TE, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato