Gratuito

Mauro Staccioli [re]action - Visita guidata

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza Lusvardi

Piazza Lusvardi

41019 Soliera

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La grande scultura contemporanea torna a Soliera (MO) con uno dei principali scultori italiani del secolo scorso.

Informazioni sull'evento

Mauro Staccioli è uno dei principali esponenti della scultura ambientale internazionale. Un artista che ha sempre unito l’impegno sociale e civile al lavoro di scultore, trasferendo paradossalmente nelle sue forme semplici la complessità e la conflittualità del mondo contemporaneo.

La mostra che Soliera gli dedica è allestita al Castello Campori e sarà visitabile fino al 30 gennaio 2022.

Il percorso inizia nel cortile interno, dove il visitatore è accolto dall’installazione Prismoidi. Lungo lo scalone di accesso al primo piano è collocata un’altra grande scultura, Condizione barriera. La sala introduttiva è dedicata alla figura dell’artista e all’Associazione Archivio Mauro Staccioli, mentre le due sale principali ospitano le installazioni agibili, Scultura 1993 e Senza titolo, tra le quali le persone possono muoversi liberamente per “vivere” lo spazio. Nelle salette laterali sono allestite opere storiche in cemento e materiali industriali che evocano l’ostilità dello spazio urbano verso l’uomo negli anni Settanta, sia per i conflitti sociali sia per i risvolti ecologici dell’industrializzazione. L’ultima sala è occupata da una grande proiezione sulle opere monumentali di Staccioli accompagnata da spettacolari foto degli allestimenti delle sculture pubbliche.

In occasione della mostra, è stata installata nel centro storico di Soliera l’opera monumentale di Staccioli "Portale", che rimarrà in via Pietro Nenni fino alla primavera 2024.

L’esposizione è promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, con il patrocinio oneroso della Regione Emilia Romagna, è curata da Lorenzo Respi ed è prodotta da All Around Art in collaborazione con l’Associazione Archivio Mauro Staccioli di Volterra.

Main sponsor: Esselunga, Le Gallerie Shopping Center. Sponsor: REinova

Info su solieracastelloarte.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza Lusvardi

Piazza Lusvardi

41019 Soliera

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Fondazione Campori

Organizzatore di Mauro Staccioli [re]action - Visita guidata

Salva questo evento

Evento salvato