Gratuito

MAURO CORONA & MATTEO RIGHETTO // Future Vintage Festival 2019

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Culturale Altinate San Gaetano

71 Via Altinate

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

MAURO CORONA

Il dissidente dei boschi, esploratore delle vette più alte, Mauro Corona si è fatto sempre guidare dal suo amore incontrollato per la natura superando i propri limiti e ogni confine. Con mani ruvide e spesse che agguantano la roccia tagliente, lavorano delicatamente il legno e sfogliano i capolavori di Tolstoj e Cervantes, la sua triplice anima schiva e spigolosa lo porta a scalare a 13 anni il monte Duranno per poi innamorarsi dei classici immortali della letteratura. Dall’Europa agli States passando per la Groenlandia: un tesoro di natura e sudore sedimentato in libri che trattano del rapporto umano e intimo con la natura, della riscoperta della vita e delle tradizioni nei paesi della valle del Vajont, in seguito al tragico evento del 1963. Dopo aver conquistato le più aspre vette del mondo, le opere di Mauro Corona hanno fatto il giro del mondo, tradotte in molte lingue (anche in cinese).


MATTEO RIGHETTO

Matteo Righetto, scrittore molto legato all’ambiente naturale (soprattutto montano) e alle tematiche della literary ecology, ha scritto romanzi in grado di rappresentare il profondo rapporto, spesso drammatico, che intercorre tra uomo e ambiente. Tra le sue opere: Savana Padana, Apri gli occhi (Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2016), e La pelle dell’orso, dal quale è stato tratto l’omonimo film con Marco Paolini, di prossima uscita.

Righetto è stato nominato "Forestale ad honorem" dal Corpo Forestale dello Statonon, racconta la natura, racconta ognuno di noi attraverso la natura. Dalle sperdute lande della pianura veneta coi suoi fiumi, fino alle più affascinanti vette dolomitiche. Le sue opere sono tradotte in diverse lingue.

E' inoltre docente di "Letteratura Ambientale e del Paesaggio" all'Università di Padova, autore della piéce teatrale di successo sulla tempesta Vaia e i cambiamenti climatici dal titolo: "Da qui alla luna", prodotta dal Teatro Stabile del Veneto per la regia di Giorgio Sangati, con Andrea Pennacchi, musiche di Giorgio Gobbo e l'Orchestra di Padova e del Veneto e membro del comitato scientifico di Mountain Wilderness.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

LOCATION DELL'EVENTO:
AUDITORIUM (Piano -01) - Centro Culturale San Gaetano
Via Altinate 71, Padova

All'interno del teatro-auditorium ricavato dagli scavi medioevali del Palazzo.

Guarda il programma completo su:
www.futurevintage.it

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ATTENZIONE:

1) INGRESSO GRATUITO - POSTI LIMITATI - solo su prenotazione.

2) Stampare la conferma della prenotazione che vi arriverà via mail.

3) La stampa del voucher qualifica la prenotazione avvenuta al personale dell'evento e consente di recarvi direttamente all'entrata della location evitando la coda.

4) Si consiglia di essere presenti almeno 30 minuti prima dell'inizio dell'incontro.

5) È possibile esporre il voucher anche in formato digitale su smartphone o tablet.

6) Il bracciale che consente l'ingresso saltacoda per tutti e 3 i giorni del Festival non dà diritto all'ingresso assicurato alle lecture in auditorium.

7) Chi non si è prenotato alla conferenza potrà accedere in auditorium solamente dopo l'ingresso di tutti i prenotati se ci saranno ancora dei posti disponibili.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

NOTA BENE: Trattandosi di un evento a ingresso gratuito, il numero delle prenotazioni è maggiore rispetto a quello dei posti disponibili. La prenotazione garantisce la precedenza e l'ingresso prioritario rispetto al pubblico non prenotato. Per coloro che saranno muniti del voucher di prenotazione farà fede l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Culturale Altinate San Gaetano

71 Via Altinate

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato