Mastering User Interviews

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Elevator Innovation Hub

Strada Casale, 175

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento
Come preparare e condurre le interviste con gli utenti, per informare in maniera efficace i processi di design centrati sulle persone.

Informazioni sull'evento

Quando parliamo di design centrato sulle persone, la capacità di saper mettere in pratica la preparazione, la conduzione e l’analisi di un’intervista è da considerarsi una skill imprescindibile nel raggio di conoscenze di un designer.

L’intervista con gli utenti (o meglio: persone) infatti è uno dei tool più efficaci che i designer hanno a propria disposizione per poter conoscere i bisogni e i comportamenti legati all’utilizzo di un prodotto o di un servizio. Non solo, l’intervista rappresenta un momento piuttosto critico del processo di design: quello in cui occorre far emergere in maniera significativa per il progetto e per le decisioni di design che ne scaturiranno, il punto di vista delle persone.

Il workshop, di livello base/intermedio, è indirizzato a tutti i designer, ricercatori, sviluppatori, project manager o dirigenti di azienda che vogliono:

• stimolare la propria capacità di ascoltare e fare domande in maniera significativa per i progetti in cui si è coinvolti

• svelare il valore del feedback dei propri clienti, mettendoli realmente al centro dei propri processi di progettazione di prodotti o servizi

Durante le quattro ore previste impareremo, con nozioni teoriche miste ad esercizi pratici a:

• Preparare le interviste, definendo gli obiettivi strategici, preparando le tracce e le domande da effettuare a partire dalla conoscenza del dominio e del business, evitando gli errori e le domande misleading

• Condurre le interviste, approfondendo le tecniche di moderazione, interpretando i sottesi verbali e non verbali degli intervistati, gestendo le criticità che si possono rivelare durante un’intervista

• Analizzare le informazioni raccolte, raccogliendo, prioritizzando e categorizzando gli insight più significativi, identificando i pattern narrativi e le opportunità di design

Cosa portare con sé: laptop (facoltativo) e una buona dose di curiosità.

About Tangible

Siamo una società di Experience & Service Design.

Crediamo nella capacità del design di rendere tangibili le idee e di trasformarle in prodotti di successo.

Progettiamo prodotti digitali e servizi che facciano vivere alle persone esperienze significative e memorabili, e che abbiano un impatto positivo sul business dei nostri clienti.

Mettiamo le persone al centro, sia quando lavoriamo sulla nostra organizzazione e sulla nostra cultura di team, sia quando lavoriamo sui progetti.

Siamo un team di ideatori e creatori, designer, ricercatori e sviluppatori front-end.

Relatori

Manuele Forcucci

Experience designer & researcher, è attivo nel digitale da oltre dieci anni, si occupa di progettazione centrata sulle persone da sette. Dopo una carriera da free-lance, dal 2017 è stabilmente in Tangible, dove ogni giorno si districa agilmente tra project management, design, e lo studio dei comportamenti delle persone. Ama i viaggi, i concerti ed il cibo. Ama un po’ meno scrivere autobiografie in terza persona.

Come interaction designer e researcher ha lavorato per clienti tra cui: Aeroporto di Bologna, Amplifon, Unipol-SAI, Zanichelli Editore, Regione Emilia Romagna, Elica, Trentino Sviluppo.

Ha partecipato in qualità di speaker al World IA Day 2014 a Siracusa e all’Agile Business Day 2016 a Venezia.

Come docente ha insegnato presso Università di Bologna, Fondazione Alma Mater, TAG Innovation School, Digital Update, Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

Nel 2016 è stato local leader e co-organizzatore del World IA Day a Pescara.

Su Twitter cinguetta come @autobahn36

Giulia Cavinato

User Experience & researcher in Tangibile dal 2016, durante la sua formazione ha avuto modo di approfondire l’ambito del Design del Prodotto Industriale, della Psicologia e del Service Design. Questo background progettuale e umanistico le ha permesso di apprendere metodologie e strumenti che usa quotidianamente nel suo lavoro, soprattutto durante la fase di ricerca di bisogni, frustrazioni e desideri di utenti e stakeholder. Entrare in relazione con le persone, cercare di instaurare una relazione di fiducia che consenta di comprendere i loro ragionamenti relativi ai prodotti e servizi che utilizzano: questo è il lato del lavoro che mi affascina di più e consente, in fase di progettazione, di apportare modifiche realmente utili a creare esperienze significative.

Ho partecipato al Creativity Day 2017 portando, sia a Milano che a Reggio Emilia, un workshop relativo alla progettazione di esperienze significative partendo dai micro-momenti.

In qualità di tutor, ho seguito il Laboratorio di disegno Industriale all’Università di Architettura e Ingegneria di Bologna e il corso di Service Design all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ho partecipato all’organizzazione della Bologna Service Jam nel 2016.

/////////////////////////////////////////

COME RAGGIUNGERCI

Elevator Innovation Hub

Strada Casale, 175 - 36100 Vicenza

Dettaglio da Google Maps: https://goo.gl/maps/TQwUApEYEixDb1gw5

AUTO

AUTOSTRADA A4 Torino/Trieste - Uscita Vicenza EST -

al casello tieni la destra e prosegui dritto fino alla rotatoria;

alla rotonda, prendi la 3ª uscita - indicazioni Motorizzazione civile;

alla rotonda prendi la 2ª uscita e prendi Strada Caperse - indicazioni Motorizzazione civile;

svolta a sinistra per rimanere su Strada Caperse;

prosegui per 1,4 Km;

svolta leggermente a destra e prendi Strada Casale;

prosegui per 300m;

Elevator si trova alla tua destra.

Screenshot 2019-11-04 10.15.00.png

TRENO

È possibile arrivare alla Stazione di Vicenza con i servizi Trenitalia o Italo Treno.

Dal PIAZZALE DELLA STAZIONE

TAXI

Dal Piazzale della stazione è presente il servizio Taxi h24

Per Informazioni e prenotazioni http://www.taxivicenza.com/?info.html

T. 0444 920 600

BUS

Se vorrai utilizzare il servizio di mobilità pubblica, dovrai alternare autobus e passeggiata (max 20min).

Questa la combinazione migliore per sabato 30 novembre: https://goo.gl/maps/yRgErgeLikRBVMbs7

In alternativa: LINK AGLI ORARI

Linea 1 - Dettaglio da Google Maps: km https://goo.gl/maps/Yqyzm3vrbuHXiGvY8

partenza Piazzale Stazione 12 min (11 fermate);

fermata d'arrivo Viale Della Pace;

camminata piedi - circa 20 min - 1,6 Km.

Linea 8 - Dettaglio da Google Maps: https://goo.gl/maps/3my6k7Wsy6Ft382w7

camminata a piedi circa 3 min - 150 m;

partenza Viale Roma 3 min (4 fermate);

fermata d'arrivo Via Riviera Berica, 70;

camminata a piedi circa 19 min - 1,6 km;

NAVETTA

A seconda del numero di iscritti al workshop

andata - partenza dal parcheggio dal Piazzale FS verso Elevator Innovation Hub alle 8:45

ritorno - partenza da Elevator Innovation Hub verso parcheggio dal Piazzale FS alle 13:45

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Elevator Innovation Hub

Strada Casale, 175

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato