Tutto esaurito

MASTERING AUDIO: GIOVANNI VERSARI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SAE Institute Milano

14 Via Domenico Trentacoste

20134 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Se ascoltate musica in Italia e date un'occhiata ai crediti che spesso trovate nei libretti dei vostri cd, vedrete un nome che compare con una frequenza impressionante: quello del fonico di mastering Giovanni Versari.

Avremo il piacere di ospitarlo per un incontro riguardante la figura professionale del mastering engineer e l'importanza del processo di mastering per il prodotto destinato alla commercializzazione.

Verranno affrontati molteplici aspetti del lavoro del mastering engineer:

  • cos'è il mastering;

  • controllo del materiale ricevuto prima della lavorazione;

  • appunti di lavoro per la lavorazione e confronto con le richieste di produzione;

  • come intervenire su un determinato prodotto: processing e sua catena;

  • formati di registrazione;

  • editing;

  • Pq code, codici ISRC e Barcode, CdText;

  • preparazioni master diversi per differenti supporti finali;

  • mastering di nuovi e vecchi formati : mastering for iTunes, vinile e ad alta risoluzione.

Questo seminario è gratuito e dedicato a tutti gli appassionati di audio professionale con un particolare interesse per il processo di mastering.
I posti sono limitati e si consiglia la registrazione.



IL RELATORE: GIOVANNI VERSARI


Giovanni Versari

Nato e cresciuto a Forlì, si trasferisce a Bologna negli anni caldi della vita musicale del capoluogo emiliano e dopo esperienze nel live e nelle registrazioni in studio diventa il primo fonico in città ad occuparsi di restauro audio per il cinema e di mastering.

Lavora per numerosi dischi di storiche etichette Vox Pop, Century Vox, Irma, Minus Habens,Milano 2000 e con artisti seminali come Sangue Misto, Gruff, Jestofunk, Hugo Race, Ghittoni

È poi la volta di Milano e del Nautilus, lo studio all'avanguardia del mastering in Italia. Tra il 1997 e il 2011 negli studi di via Dezza prima e di via dei Fontanili poi, passano sotto le sue manopole dischi di: Battiato, Vinicio Capossela, Davide Van De Sfroos, PFM, Ron, Ennio Morricone, Morgan, Almamegretta, Afterhours, La Crus, Mario Biondi, Dzihan & Kamien e moltissimi altri.

Pochi anni fa, anche grazie alle possibilità di lavoro offerte dalla rete, il ritorno alle origini sulle colline emiliane di Tredozio dove stabilisce il suo nuovo quartier generale “La Maestà”. Dal 2011 da queste parti si sono visti: Muse, Bad Religion, Orchestra of Syrian Musician, Il Teatro Degli Orrori, Subsonica, Vinicio Capossela, Negramaro,Tre Allegri Ragazzi Morti, Dente, Mariposa, Calibro 35, Afterhours, Levante, Irene Grandi, Cristina Donà, Bachi Da Pietra, Baustelle, Ministri, Mario Venuti, Fabi Silvestri Gazze, Marlene Kuntz, Zen Circus, Edda, Almamegretta, Hugo Race, Dzihan & Kamien, Brunori, Roy Paci, Cristina Donà, Giovanardi, Toco, ecc.…. ecc.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SAE Institute Milano

14 Via Domenico Trentacoste

20134 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato