60 € – 80 €

Masterclass Corale con Stefania Piccardi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Istituto Salesiano San Benedetto

Piazza San Benedetto 5

43121 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

2° CORSO PER DIRETTORI DI CORO SCOLASTICO
Masterclass con Stefania Piccardi
Pitture musicali: io disegno e coloro con la voce

21 gennaio 2018 – Parma

Coro laboratorio:
Coro Aurora di Mirandola (MO)
dir. Luca Buzzavi


Programma

9:30 – 10:00 Accoglienza presso Istituto San Bendetto
10:00 – 12:30 Analisi del repertorio
14:30 – 16:30 Attività con coro laboratorio
16:30 – 17:00 Riflessioni e osservazioni conclusive

Sin dal respiro, nel silenzio, ancor prima di emettere un suono, la voce compie un cammino che nasce e prende forma nella mente, attraversa la musica che interpreta sino a raggiungere la sfera emotiva di chi ascolta.

I colori della musica, mescolati alle parole dei testi, creano immagini sonore, quadri di intrecci vocali e donano anima alle storie che raccontano.

Forme timbriche, ritmi, melodie, armonie, parti aleatorie, sapientemente fusi nei linguaggi scelti dai compositori, permettono di vivere e diventare musica sviluppando la propria sensibilità, creatività, fantasia.

E si cresce nel coro che colora…tutti partecipano, regalando la propria sfumatura, necessaria a rendere la rappresentazione vera e viva!

Stefania Piccardi

La voce costituisce uno dei centri vitali, il più importante forse, del sistema di comunicazione dell’uomo ed è il cervello a comandare e dirigere l’emissione dei suoni vocali.

La voce è il primo mezzo che tutti abbiamo usato per comunicare, fin dai primi giorni, con il pianto, le successive lallazioni, la formazione delle prime parole.

Per favorire l’organizzazione cognitiva dei bambini in campo musicale è necessario programmare numerose e articolate esperienze vocali che attraverso l’esercizio attentivo e di memorizzazione sviluppano il linguaggio musicale.

Il primo obiettivo da raggiungere è abituare il bambino a muovere la voce con disinvoltura, senza paure, né costrizioni, verso suoni gravi e suoni acuti, di controllarne l’intensità nel piano e nel forte, di mutarne il timbro giocando su suoni nasali, gutturali, chiari e scuri e di mutarne la durata emettendo suoni lunghi e brevi. Il secondo obiettivo è quello di metterlo in grado di cantare bene emettendo nel modo giusto suoni intonati.

Senza fretta e gradatamente il bambino avrà la possibilità di analizzare le diverse possibilità espressive della voce, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri.

Potrà affinare la propria sensibilità musicale interpretando forme timbriche, ritmiche, melodiche ed armoniche attraverso l’analisi, l’apprendimento e la concertazione di brani di estensione e difficoltà progressive.

Per poter parlare di giusta emissione del suono bisogna avere consapevolezza e conoscenza di alcune tematiche che sono indispensabili per poter ottenere un buon risultato: postura, respirazione, risonanza, fonazione, articolazione, percezione e intonazione del suono,

Tali argomentazioni verranno analizzate attraverso lo studio e l’esecuzione pratica corale di un’operina didattica per bambini (o brani da individuare e da concordare se vogliamo offrire le partiture ai corsisti).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Istituto Salesiano San Benedetto

Piazza San Benedetto 5

43121 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato