54,56 €

Masterclass con Philip Lawson (ex King's Singers)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Istituto Salesiano S. Benedetto

5 Piazzale San Benedetto

43121 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Dall'arrangiamento alla direzione di un brano corale: un percorso per tutti!

Informazioni sull'evento

CONTENUTO

Philip Lawson ha oltre 30 anni di esperienza nella composizione per coro, dai cori infantili ai cori di adulti professionisti e nell'arrangiamento per ensemble vocali, principalmente per i King's Singers, famosi in tutto il mondo, per i quali è stato il principale arrangiatore per 15 anni, e ha anche esperienza pluriennale nella conduzione di cori di giovani e adulti.

Con questo seminario Philip attinge dalla sua vasta conoscenza e mira a:

  • aiutare i compositori e gli arrangiatori a produrre musica che abbia le migliori possibilità di essere cantata in modo interessante e non difficile.
  • trattare tutti gli aspetti dell'arrangiamento / composizione dalla scelta del testo, attraverso la conoscenza delle capacità dei cantanti, fino ai dettagli come l'uso di forma, trama, colore ed effetti vocali speciali per creare un lavoro equilibrato e ben realizzato.
  • aiutare i direttori ad analizzare gli spartiti per ottenere il meglio dai loro coristi.

Oltre ad usare esempi tratti da brani affermati, Philip lavorerà su arrangiamenti e composizioni con i partecipanti, discutendo con loro gli aspetti che potrebbero essere migliorati e, naturalmente, sottolineando quelli che presentano elementi positivi . I partecipanti avranno l'opportunità di scambiarsi idee e vedere il proprio lavoro presentato a un pubblico più ampio.

BIOGRAFIA

Per diciotto anni Philip Lawson è stato un baritono con i King’s Singers ed è stato per la maggior parte del tempo anche il loro arrangiatore principale. Dopo aver sostituito uno dei membro fondatori, Simon Carrington, nel 1993, ha eseguito oltre 2000 concerti con il gruppo ed è apparso su molti CD, DVD e programmi radiofonici e televisivi in tutto il mondo. Philip ha contribuito con oltre 50 arrangiamenti al repertorio dei King's Singers, di cui 10 per il CD 2008 "Simple Gifts", che ha vinto il GRAMMY per il miglior Classical Crossover Album nel 2009. Prima di unirsi al gruppo, Philip è stato direttore delle attività in un scuola a Salisbury, in Inghilterra, e un cantore laico nel coro della cattedrale di Salisbury; precedentemente aveva lavorato a Londra come baritono freelance, esibendosi regolarmente con i BBC Singers, The Taverner Choir, The Sixteen e i cori di St. Paul's Cathedral e Westminster Abbey. Ora ha un contratto di consulenza con l'editore americano Hal Leonard Corporation per il quale detiene il titolo di Ambasciatore corale europeo. Philip ha oltre 200 arrangiamenti e composizioni pubblicati e dirige regolarmente seminari corali in Europa e negli Stati Uniti. È stato anche due volte docente al seminario europeo per giovani compositori di Aosta, in Italia, patrocinato da Europa Cantat, e docente di direzione corale presso il corso di canto corale a Segovia, Spagna. Fa parte dello staff della Wells Cathedral Specialist Music School, della Salisbury Cathedral School e dell'Università di Bristol come insegnante di tecnica vocale e dal 2016 è direttore musicale dei Romsey Singers.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Istituto Salesiano S. Benedetto

5 Piazzale San Benedetto

43121 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato