MASSIMO CACCIARI E UMBERTO CURI: MUSIL E DINTORNI. PACE O GUERRA?

MASSIMO CACCIARI E UMBERTO CURI: MUSIL E DINTORNI. PACE O GUERRA?

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 30 ago 2022 alle 13:00

Data e ora

Località

Palazzo Zuckermann

33 corso Garibaldi

35137 Padova

Italy

Visualizza mappa

conversazioni filosofiche tra Massimo Cacciari e Umberto Curi

Informazioni sull'evento

Martedì 6 settembre 2022 | ore 21:15

PALAZZO ZUCKERMANN - corso Garibaldi 33 - Padova

MASSIMO CACCIARI E UMBERTO CURI

Musil e dintorni. Pace o guerra?

incontro con Massimo Cacciari

modera Umberto Curi

in collaborazione con Associazione Filosofia di Vita

L’uomo contemporaneo abita il cielo dei casi di cui canta lo Zarathustra di Nietzsche, ma le sue conoscenze statistico-probabilistiche gli consentono di affrontarlo pur sempre armato di relative certezze.

Il mondo di ieri, con le sue illusioni di armonia, di compiutezza, con le sue pretese di esattezza da ricercare in ogni campo, è finito per sempre - ma guai a lasciarsi infatuare da ideologie, vuoti profetismi, promesse salvifiche.

Vie di uscita non ve ne sono, soltanto vie che dovremo costruire mentre si va, si cerca. La meta non è determinabile, però occorre tenere lo sguardo ben lucido per cogliere tutto ciò che durante il viaggio ci viene incontro e contro (Da Paradiso e Naufragio di Massimo Cacciari, Einaudi).

Prenotazione gratuita. All'ingresso verrà richiesto un contributo responsabile (consigliato €5) a sostegno del progetto "Filosofia di Vita".

La prenotazione garantisce il diritto di accesso a Palazzo Zuckermann fino alle ore 21. Nel caso in cui le condizioni meteo costringessero l'organizzazione allo spostamento dell'evento in altra sede l'accesso sarà riservato ai prenotati fino a esaurimento della capienza della sala. Si consiglia in tal caso di arrivare con ampio anticipo perchè non potrà essere garantito l'accesso a tutti i possessori della prenotazione.

Condividi con gli amici