Pannello azioni
Massimiliano Carocci presenta ARCADIA - Strade di piombo
La registrazione su Eventbrite dà diritto solamente all’ingresso. Per qualunque altra esigenza chiamare in reception +39 02.36582720!
Quando e dove
Data e ora
Località
Ostello Bello Milano Centrale 33 Via Lepetit 20124 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Ostello Bello è lieto di ospitare la presentazione di Massimilano Carocci e del suo libro Arcadia. Strade di piombo
In un contesto storico particolarmente agitato e connotato da molte implicazioni di carattere politico, sociale ed economico, il secondo volume dedicato all'agente dei servizi segreti Scarface vede come punto focale della trama gli avvenimenti e le storie intrecciate dell'agente e di suo figlio Jackie-O, che scappa di casa e rinnega suo padre, rappresentando la sua antitesi: studente di Filosofia a Milano, di estrema sinistra, operario in una fabbrica di Maciachini. I due, in contemporanea, inseriti in due realtà politiche completamente opposte, lavorano per attuare strategie e intrecci che hanno caratterizzato gli anni Sessanta e Settanta della prima Repubblica. Scarface, fascista, si muove dietro le file cercando di impedire l'ingresso in parlamento della sinistra italiana e delle forze progressiste, appoggiandosi politicamente al Msi e al suo esponente di spicco Almirante ma anche alla mafia italiana e ai servizi segreti americani, e organizzando quelli che furono gli attentati più sanguinosi della storia repubblicana italiana, tra cui la bomba di piazza Fontana del dicembre del '69. Al contrario, suo figlio Jackie-O, instaura legami con i gruppi rivoluzionari dell'estrema sinistra e, in particolar modo, con Piero Morlacchi, con il quale darà vita all'organizzazione terroristica che prenderà il nome di Brigate Rosse. Tra finzione e fatti storici che hanno rivoluzionato e stravolto l'Italia repubblicana, le esistenze di padre e figlio finiranno per mescolarsi in una continua lotta politica e personale, sullo sfondo del Sessantotto italiano e della rivoluzione culturale.
Massimiliano Carocci
Nato a Milano il 27 giugno 1980. Maturità classica presso il Liceo Beccaria di Milano. Laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano nel 2005. Ora insegna in un Liceo Classico milanese.
Prima raccolta di poesie esaminata dalla libreria “City Lights” di San Francisco di Lawrence Ferlinghetti nel 2003. Pubblicazione di un testo poetico di accompagnamento per la mostra della pittrice Alessandra Bisi presso la “Groff&C. Compagnia di arti e mestieri” di Milano nel 2005.
Finalista al Premio Calvino 2007 con il romanzo Vento Rosso. Nello stesso anno ha pubblicato il piccolo libro di poesie Madre Terra per la Signum Edizione d’Arte.
Con Eclissi Editrice pubblica nel 2013 Milano City Blues, vincitore del Premio Letterario Glauco Felici Tolfa Gialli e Noir dell’anno successivo. Nel 2014 pubblica Fiori Amari, segnalato al Premio Calvino del 2009 con il titolo Sangue Amaro. Nel 2015, accompagnato da un documentario, pubblica Milano Mia.
Per Leone Editore, nel 2020 esce Sopra il deserto avvengono le aurore, nel 2021 Strade di piombo.
Di tutte le opere è tratto un trailer, pubblicato su youtube.
Link
https://www.instagram.com/leone_editore/
https://www.instagram.com/principerossonero/
⋯⋯⋯
🕙 Dalle 18.30
📍 Ostello Bello Milano Centrale - via Lepetit 33, Milano
⋯⋯⋯
Contatti
🌐 www.ostellobello.com
💥 #Hotspotting, il nostro blog: https://ostellobello.com/blog/
📷 www.instagram.com/ostellobello