50 € – 850 €

Marketing & Sales Design Intensive Program

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Località

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inCoworking

Via Lodovico Montegani, 23

20141 Milano

Italy

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La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Un training innovativo su Marketing & Vendite per migliorare le performance e apprendere strumenti efficaci e immediatamente utilizzabili

Informazioni sull'evento

Il Marketing & Sales Design Intensive Program è un training intensivo per professionisti di marketing e vendite che vogliono sovra-performare nel loro lavoro e apprendere metodi e strumenti innovativi ed efficaci per realizzare la loro strategia di go-to-market del 2020.

Un approccio del tutto nuovo che ti permetterà di immergerti nelle dinamiche di marketing e vendite e capire come sia possibile, utilizzando strumenti diversi, rendere semplici le attività più complesse, allineare i team verso il raggiungimento di un fine comune limitando i rischi prima di andare sul mercato.

PREMESSA

Marketing & Vendite sono due facce della stessa medaglia: entrambe le funzioni hanno come obiettivo comune la soddisfazione dei clienti/consumatori. Questo non significa che siano la stessa cosa, anzi tutt'altro. Senza il marketing le aziende non saprebbero come creare nuove proposte di valore e senza le vendite non potrebbero chiudere le negoziazioni e rendere disponibile il proprio prodotto/servizio sul mercato.

Il PROBLEMA DA RISOLVERE

Le competenze e le conoscenze necessarie per coprire correttamente questi due ruoli sono molto diverse tra loro. Nelle aziende più piccole spesso sono uniti in un’unica funzione, e questa non è sicuramente la soluzione ideale, ma non creare le giuste sinergie per farli collaborare e lavorare bene insieme è folle!

La conflittualità tra questi due reparti è un problema risaputo e spesso non ha reso possibile che importanti strategie di marketing si trasformassero in successi in termini di vendita.

LA SOLUZIONE

Utilizzeremo 3 metodi innovativi ed estremamente efficaci che portano risultati rapidi, concreti e inaspettati:

1. Business Design Marketing (#bdm)

2. Sales Design Process (#sdp)

3. LEGO® Serious Play®

Le prime due metodologie, sviluppate rispettivamente da Gowisi e da RSconsulting, attingono dal Business Design e dal Design Thinking, discipline già usate da molte grandi aziende per innovare i loro processi interni, che si basano su un approccio oggi imprescindibile human-centered che mette al centro le persone i loro valori e i loro bisogni.

La terza metodologia, LEGO® Serious Play®, nasce all'interno dell'azienda LEGO negli anni '90 per risolvere gravi problemi di Business. Basata su studi scientificamente provati, LEGO® Serious Play® facilita lo sviluppo del pensiero strategico, migliora la comunicazione all'interno del team e aiuta a trovare soluzioni efficaci e condivise.

COSA FAREMO

28 FEBBRAIO. Dalla strategia di marketing al piano commerciale

Imparerai a progettare piani strategici concretamente realizzabili che vanno diritti al cuore della strategia di mercato, dove Marketing e Vendite collaborano e si confrontano fin dall'inizio, per arrivare al raggiungimento di obiettivi comuni. lo farai attraverso l'utilizzo di strumenti fondamentali del Business Design Marketing® e del Sales Design Process che ti permetteranno, una volta rientrato in azienda, di guidare tu stesso il team attraverso questo percorso virtuoso e sviluppare piani di Marketing & Vendite congiunti, dove le annose conflittualità verranno depotenziate, i tempi di realizzazione verranno ridotti e i risultati saranno più certi.

29 FEBBRAIO. Archetipi di Brand e Customer Journey

Imparerai a riconoscere gli archetipi di brand, ovvero gli attivatori emozionali che fanno sì che il cliente sia attratto o respinto da un certo tipo di tono di voce usato nei messaggi di comunicazione e vendita e dai touch point utilizzati.

Indosserai i panni del cliente per verificare se quanto ideato nella fase di progettazione del piano Marketing & Vendite risponda realmente ai suoi desideri e ai suoi bisogni. Lo farai "giocando seriamente" con Lego® Serious Play®, una metodologia che ha rivoluzionato il modo di pensare, comunicare e risolvere i problemi più complessi. Costruirai le azioni che il consumatore compie nel percorso d’acquisto di un prodotto/servizio. Ti metterai nei suoi panni (Buyer Personas) per capire cosa fa, sente, pensa, dice (Empathy map) e quali opportunità o rischi hanno le imprese nei momenti in cui il consumatore entra in contatto con loro (Touchpoint).

OUTCOME ATTESI

Imparare a progettare piani strategici condivisi e concretamente realizzabili, allineando i team, accorciando i tempi e limitando i rischi.

Imparare ad utilizzare strumenti aggiornati per performare meglio in ambito marketing e vendite

Utilizzare nuove metodologie per individuare il valore della propria offerta, sia dal punto di vista del marketing che da quello delle vendite, dove il prodotto/servizio è solo il mezzo per risolvere il problema del cliente/consumatore

Acquisire un codice di comunicazione utile in azienda per migliorare l’allineamento e la coesione tra team marketing e vendite

Comprendere in profondità come è organizzato il customer journey attraverso gli occhi del consumatore, identificare i principali passaggi e punti di contatto del percorso d’acquisto, gli errori da evitare nella scelta dei touch point e fare una riflessione accurata di quanto questi siano correttamente presidiati dall'azienda.

Comprendere l’importanza degli archetipi di brand e degli effetti potenti che questi hanno sulla customer journey

IL CORSO E’ RIVOLTO

Alle persone di Marketing e vendite che vogliono migliorare il loro modo di lavorare;

A chi definisce le strategie aziendali, AD e Imprenditori;

Ai manager di aziende, gestori di attività on line o fisici, che vogliono sviluppare ruoli e competenze Marketing & Vendite della propria azienda

A persone curiose di apprendere metodologie e tools nuovi ed efficaci per essere strutturati ma flessibili nella complessità del mercato di oggi

DETTAGLI LOGISTICI / ORGANIZZATIVI

Il training si terrà Venerdì 28 e Sabato 29 Febbraio 2020 dalle ore 9:30 alle 17:30 presso InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano MI (vicino alle fermate metro di Famagosta e Abbiategrasso (MM2 linea verde).

Costo dell'intero programma

Full Price €850

Early bird €550 fino al 26 Gennaio 2020

Promo Price €680 al 17 Febbraio 2020

NB: i posti sono limitati, ma se ti affretti ad iscriverti, con soli €50 potrai bloccare il tuo posto e usufruire del prezzo early bird fino a due settimane prima dell'evento. La conferma della tua partecipazione e il perfezionamento del biglietto pari a €500 dovrà avvenire entro il 14 Febbraio 2020.

I biglietti non sono rimborsabili se non in caso di annullamento dell'evento o altri problemi imputabili all'organizzazione. Siamo comunque aperti a trovare una soluzione nel caso di situazioni particolari.

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