Tutto esaurito

::: MARIO GOMBOLI RACCONTA DIABOLIK :::

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Scuola Internazionale di Comics - Napoli

Via Tarsia 44

80135 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

::: MARIO GOMBOLI RACCONTA DIABOLIK :::

GIOVEDÌ 18 GENNAIO 2018, ORE 10:00

Scuola Internazionale di Comics - sede di Napoli

Via Tarsia, 44 - NAPOLI





MARIO GOMBOLI, direttore della casa editrice ASTORINA, in un incontro esclusivo presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli, guiderà i partecipanti in un percorso di conoscenza della storia e dell’evoluzione di DIABOLIK, uno dei più famosi personaggi del fumetto italiano.

Nella famiglia di Mario Gomboli disegnavano più o meno tutti per lavoro o per hobby. Pochi, invece, “scrivevano”. Così, pur avendo sempre avuto per le mani carte, matite e pennelli, si rese conto molto presto che non poteva competere con simili figure e che era meglio “scrivere per quelli che sanno disegnare”.

Trasferitosi da Brescia a Milano, ai tempi del liceo incrocia Alfredo Castelli, già allora curatore di fanzines fumettofile e autore di comics, ma soprattutto collaboratore delle sorelle Giussani. Grazie a lui si presenta alle creatrici di Diabolik e inizia (1966) a proporre idee e soggetti per il Re del Terrore.

Da allora continua a farlo, anche mentre si laurea in architettura, mentre scrive testi per Caroselli e programmi televisivi per l’infanzia, mentre con lo studio Arcoquattro svolge l’attività di pubblicitario e graphic designer, mentre scrive e illustra decine di libri per bambini, mentre inventa nuove serie a fumetti con Milo Manara, Bonvi e Massimo Mattioli, mentre si trasferisce per un anno in Algeria a fare il professore universitario…In definitiva, Diabolik diventa la sua ombra, o viceversa.

Nel 1993 Mario Gomboli viene ri-coinvolto in maniera continuativa nella redazione dei soggetti; nel 1997 gli è affidata la responsabilità dell’adattamento di Diabolik per i cartoni animati Saban/FoxKids; nel 1999 Luciana Giussani lo vuole come socio – e Direttore Generale - della Casa Editrice Astorina; nel 2001, infine, al momento della scomparsa della creatrice, eredita la responsabilità totale della gestione del personaggio.

Quando gli si chiede: “Cosa farà Diabolik, in futuro?” questa è la sua risposta: “Continuerà a essere imprevedibile, come da sempre”

E, forse, questo vale anche per lui.

INCONTRO ESCLUSIVO E A NUMERO CHIUSO.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Scuola Internazionale di Comics - Napoli

Via Tarsia 44

80135 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato