Gratuito

Marina Minelli presenta il suo nuovo libro "Sulle tracce di Lady Diana"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Circolo Unificato dell'Esercito

82 Prato della Valle

35100 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Storica, giornalista, esperta di case reali europee e autrice del blog AltezzaReale.com, Marina Minelli presenterà – domenica 28 gennaio alle ore 16 e 00 - nella prestigiosa sede del Circolo Unificato dell’Esercito a Palazzo Zacco il suo nuovo libro “Sulle tracce di Lady Diana - 15 itinerari a Londra e dintorni nei luoghi della principessa di Galles”. Ad affiancare l’autrice in questo percorso attraverso la capitale britannica alla ricerca di una donna che è ancora oggi un’icona, la blogger padovana Cristina Papini, autrice di gallinepadovane.it.
Introduzione a cura di Mara Ranucci e Massimo Tenenti.

Dress code richiesto dal Circolo Ufficiali: giacca e cravatta, no jeans, no sneakers

“Non si tratta dell’ennesima biografia dedicata alla ‘principessa del popolo’ – spiega Marina Minelli – ma è piuttosto un vero e proprio viaggio alla scoperta di quella Londra dove il ricordo di Diana è ancora molto vivo e molto presente”. La metropoli moderna proiettata verso il futuro la città dai mille volti, dalle mille sfaccettature è infatti il palcoscenico di un vero e proprio dramma shakespeariano, una tragedia dalle tinte fosche che ha sconvolto l’imperturbabile monarchia inglese cambiandola per sempre.

“Spesso – osserva Marina Minelli – i luoghi che una persona ha amato (o detestato) dicono di lei più di tante parole e i ricordi sono ancora lì che aleggiano nelle piazze, nelle strade, nei giardini, nei palazzi. Credo sia impossibile visitare la cattedrale di Saint Paul, una delle mete cult del turismo londinese, e non pensare a quel giorno del luglio 1981 quando tutto sembrava ancora una favola e una giovane sposa saliva la lunga scalinata della chiesa con il vento che le scompigliava il velo”.

La vita della principessa di Galles si dipana attraverso tutta la città, dai quartieri più frenetici e alla moda, fra negozi e atelier degli stilisti in voga, ai palazzi dove si svolgeva la vita ufficiale dei membri della royal family. A Clarence House, per esempio, che all'epoca era la residenza della Queen Mum, Diana passa, in totale solitudine, la notte che precede il fidanzamento e poi la vigilia delle nozze. “Da qualche anno – spiega l’autrice – questo bell’edificio in stile Regency, che fa parte dello storico complesso di Saint James’s Palace è aperto al pubblico per circa un mese in estate e conserva ancora l’atmosfera dell’epoca. Visitare quelle stanze è un’esperienza unica, così come entrare dentro Buckingham Palace o vedere Broadlands, la bellissima dimora palladiana nell’Hampshire dove Carlo e Diana iniziano la loro luna di miele”.

Il libro contiene molti approfondimenti storici ma è anche ricco di aneddoti e di notizie meno note legate soprattutto all’infanzia e alla giovinezza di una ragazzina timida che cresce nell’Inghilterra rurale sola e triste, fa un matrimonio sbagliato ma diventerà un’affascinante principessa di Galles.

IL LIBRO

Sulle tracce di Lady Diana - 15 itinerari a Londra e dintorni nei luoghi della principessa di Galles

La guida contiene 15 itinerari fra Londra, alcune località dei dintorni e due destinazioni in Scozia, 15 cartine, moltissime idee e consigli su cosa visitare nei dintorni delle mete dedicate a Diana e in più informazioni sui trasporti e tanti indirizzi su dove mangiare e dormire.

24 x 17 cm

180 pagine in brossura

Foto b/n e colori

Copertina a colori


L'AUTRICE

Marina Minelli dopo la laurea in Storia moderna a Bologna ha fatto per molti anni la giornalista di cronaca lavorando, fra gli altri, per il Il Sole 24 ore, Il Messaggero, l’Agenzia Ansa, Il Resto del Carlino e il Corriere Adriatico. Ha collaborato con Focus Storia, con il portale belga Noblesses&Royautés e con alcune trasmissioni di Rsi – Radio televisione della Svizzera italiana. Esperta di storia delle famiglie reali europee, nel 2009 ha creato il blog AltezzaReale.com, primo e unico sito italiano dedicato ai royal di ieri e di oggi per il quale ha realizzato interviste e reportage esclusivi. Nel giugno del 2017 ha seguito il Trooping the Colour, la parata ufficiale per il compleanno della Regina, come giornalista straniera accreditata.

È stata invitata come ospite ed opinionista a diverse trasmissioni televisive su Rai Uno (Uno Mattina Estate, Estate in Diretta, La vita in Diretta), Rai Due (Tg 2 Costume&Società), Canale 5 (Mattino 5, TG5 Storia), La 7 (I Menù di Benedetta) e Rsi – radio televisione svizzera italiana.

Ha pubblicato “La famiglia Ferretti di Ancona”, “101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato”, “Le regine e le principesse più malvagie della storia”, “101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato”, “Misteri, segreti e storie insolite delle Marche”, “Un tè con la Regina” e “Sulle tracce di Diana – 15 itinerari a Londra e dintorni nei luoghi della principessa di Galles”. Collezionista e studiosa di royal commemorative potteries, in occasione del Giubileo di Zaffiro della sovrana inglese ha organizzato la mostra “Un tè con Elisabetta II” al museo Glauco Lombardi di Parma.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Circolo Unificato dell'Esercito

82 Prato della Valle

35100 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato