Marco Donnarumma: "AI Ethics & Prosthetics" workshop

Marco Donnarumma: "AI Ethics & Prosthetics" workshop

Azioni e Pannello dettagli

150 €

Data e ora

Località

Palazzo Bracci Pagani

Corso G. Matteotti

61032 Fano

Italy

Visualizza mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

AI Ethics & Prosthetics: un workshop di pensiero critico con Marco Donnarumma

Informazioni sull'evento

(prezzo scontato per studenti o per iscrizioni a più corsi. info sotto)

Il progresso della ricerca sull'intelligenza artificiale (AI) è oggi più rapido che mai. Le istituzioni governative e accademiche stanno solo iniziando a rispondere ai problemi etici posti da sistemi IA sempre più onnipresenti e proattivi. Le aziende e le startup, d'altra parte, si concentrano incessantemente sulla creazione di IA in grado di cambiare drasticamente le attività umane: dalla routine quotidiana e il mantenimento di ordini sociali alla medicina e la guerra.

In questo workshop ci concentriamo sul potenziale radicale e, al momento, sottovalutato dell'IA per cambiare l'esperienza corporea umana e le implicazioni etiche circostanti. Si tratta di un laboratorio di pensiero critico in cui iniziamo con la domanda "Vivresti con una protesi autonoma?” Utilizzando metodi speculativi e conversazioni critiche, discutiamo l'etica dell'IA in relazione a future macchine intelligenti che non solo vivono con noi, ma anche dentro e sui nostri corpi. Quali forme di esperienza corporea emergeranno? Chi sarà il proprietario degli algoritmi e dei dati che guidano queste nuove protesi? I dispositivi protesici diventeranno più attraenti per coloro che non ne hanno necessariamente bisogno? Diventeranno più utili per chi ne ha realmente bisogno?

Cominciamo discutendo collettivamente la relazione fra IA e etica, cosa significa per noi, come influenza la nostra vita quotidiana e come viene sviluppata nella società capitalistiche. Sulla base di queste prime osservazioni, immaginiamo, e abitiamo in maniera speculativa, plausibili scenari futuri in cui le protesi corporee sono diffuse e autonome; ci esercitiamo nel formulare domande su generi ibridi, emozioni sintetiche e incorporazione tecnologica. I partecipanti potranno: acquisire conoscenze di base sui diversi tipi di IA e sulle loro attuali applicazioni; esplorare esempi di modificazione corporea attraverso usi non convenzionali della tecnologia; imparare o affinare il pensiero critico di gruppo in relazione all'arte, al corpo e alla tecnologia; sviluppare collettivamente un elenco ad hoc di risorse provenienti da arte, scienza, teoria e cultura popolare per la propria ulteriore esplorazione.

Il workshop è aperto a partecipanti con qualsiasi background e livello di competenza. Un background artistico e/o scientifico può essere utile, ma non è un requisito. Chi è interessato all'intelligenza artificiale, alle questioni etiche in relazione alla tecnologia e al corpo e alla nozione più ampia di protesi avrà l'opportunità di discutere apertamente come questi concetti si relazionano tra loro. Il più vario è il gruppo di partecipanti, più interessante e fruttuosa è la discussione.

Sconto studenti, PROMO CODE al check out: "Student"

Prezzo speciale nel caso di desideri partecipare a più workshop della summer school, contattateci all'indirizzo email: hello@umanesimoartificiale.xyz

Immagine Marco Donnarumma: "AI Ethics & Prosthetics" workshop

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato