Maraviglioso Ferondo! L'Ultima Replica

Pannello azioni

Maraviglioso Ferondo! L'Ultima Replica

Dopo "Natale al Basilico", "Regalo di nozze" e "La Cenerentola", i Melodrammatici tornano in scena con "Maraviglioso Ferondo".

Quando e dove

Data e ora

Località

Cinema Tivoli 418 Via Giuseppe Massarenti 40138 Bologna Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Come faccio a prenotare il mio posto?

Semplice, bisogna cliccare sul pulsante "registrati", selezionare i biglietti desiderati sulla mappa e compilare i dati richiesti.

Sei portatore di handicap?

Nessun problema, il teatro è attrezzato anche per questo, quando vai sulla mappa per selezionare il tuo posto, clicca su inserire codice promozionale e scrivi "IOPOSSO".

ENTRATA AD OFFERTA LIBERA

SI RICORDA CHE TRATTASI DI UNO SPETTACOLO TEATRALE DAL VIVO.

Ultima replica ( forse?) di uno spettacolo che vi farà smascellare dalle risa

Giunto alla sua terza rappresentazione,“Maraviglioso Ferondo”può vantare, per quest’occasione, di una referenza davvero speciale, essendo stato generosamente accolto nel novero degli eventi culturali che costituiscono la XIX edizione della Festa Internazionale della Storia, sostenuta, tra i vari enti patrocinatori, anche dall’Università di Bologna.

Due parole sullo spettacolo. Boccaccio –si sa- è stato un grande narratore, probabilmente il maggiore del suo secolo. In lui, io credo, agiscono tensioni narrative che possono risolversi facilmente in un buon dramma. È con questa idea che ha preso vita la nostra commedia, il cui titolo completo è “Maraviglioso Ferondo: ovvero, istoria d’una beffa amorosa ruzzolata in Purgatoro”. Avvalendosi di un’ambientazione che trasuda medievalità da ogni poro -dai costumi agli oggetti di scena, dalle parole allo studiato contegno dei personaggi- lo spettacolo prende liberamente le mosse da una novella ( Decameron 3,8) tanto gustosa quanto poco conosciuta, che siete tutti invitati a leggere non prima della rappresentazione, onde evitare gli esecrandi spoilers. Su di essa, s’innestano le vicende narrative che rispondono precipuamente a due unità topiche boccacciane, sempre intramontabili: l’amore e la beffa. Ma non mancheranno punte di maggiore solennità d’intreccio. La durata dello spettacolo, diviso nei suoi due atti da una pausa di quindici minuti, si aggira attorno al paio d’ore.

Prima di congedarmi, desidero ringraziare caldamente l’accademia culturale “Castelli in Aria”, che ci ha rifornito di tutto il necessario per portare in scena lo spettacolo. Si tratta di un’associazione no profit specializzata in accurate rievocazioni storiche tardo medievali e rinascimentali, che comprendono l’allestimento di tornei, la preparazione di banchetti, spettacoli, canti, musiche e balli dei tempi passati. Scopo precipuo dell’associazione è quello di tramandare e divulgare le antiche tradizioni e la nostra cultura regionale, drammatizzandone la storia. Nel link che segue, potrete visitare la loro pagina ufficiale e conoscere il Castello di Mongiorgio, pittoresco castrum di fondazione altomedievale nonché sede futura dell’associazione, in corso di accurato restauro da diversi mesi. Quanto a noialtri -le ragazze e i ragazzi del cast- si attende con somma impazienza di tornare a divertirsi sul palco, e tornare a divertire voi, che tanto bene avete accolto le due precedenti rappresentazioni di “Maraviglioso Ferondo!”. Prego caldamente di diffondere un efficace passaparola tra amici e parenti, ricordando che sarà una serata trascorsa all’insegna dello svago e della burla. Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo un caro saluto a nome della compagnia.

Luca Malservigi

Immagine Maraviglioso Ferondo! L'Ultima Replica
Immagine Maraviglioso Ferondo! L'Ultima Replica
Immagine Maraviglioso Ferondo! L'Ultima Replica
Immagine Maraviglioso Ferondo! L'Ultima Replica
Gratuito