Gratuito

Maraviglioso Ferondo La Replica

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cinema Tivoli

418 Via Giuseppe Massarenti

40138 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Dopo "Natale al Basilico", "Regalo di nozze" e "La Cenerentola", i Melodrammatici tornano in scena con "Maraviglioso Ferondo".

Informazioni sull'evento

Come faccio a prenotare il mio posto?

Semplice, bisogna cliccare sul pulsante "registrati", selezionare i biglietti desiderati sulla mappa e compilare i dati richiesti.

Sei portatore di handicap?

Nessun problema, il teatro è attrezzato anche per questo, quando vai sulla mappa per selezionare il tuo posto, clicca su inserire codice promozionale e scrivi "IOPOSSO".

ENTRATA AD OFFERTA LIBERA

SI RICORDA CHE TRATTASI DI UNO SPETTACOLO TEATRALE DAL VIVO.

Boccaccio è stato un grande narratore, probabilmente il maggiore del suo secolo. E in lui, io credo, agiscono tensioni narrative che possono risolversi facilmente in un buon dramma. È con questa idea che prende vita la nuova commedia dei “Melodrammatici”, il cui titolo completo è “Maraviglioso Ferondo: ovvero, historia d’una beffa amorosa ruzzolata in Purgatoro”. In un’ambientazione che trasuda medievalità da ogni poro -dai costumi agli oggetti scenici, dalle parole allo studiato contegno dei personaggi- “Maraviglioso Ferondo” prende liberamente le mosse da una novella del Decameron tanto gustosa quanto poco conosciuta: è l’ottava della terza giornata, che, per sfuggire ai prevedibili spoilers, siete tutti invitati a leggere non prima di aver assistito al nostro spettacolo.

“Maraviglioso Ferondo” è diviso in tre atti. Alla fine dei primi due, saranno concesse due pause di una decina di minuti ciascuna: è probabile, quindi, che la durata complessiva dello spettacolo si aggirerà attorno al paio d’ore.

La gestazione dell’opera ha avuto una trafila burrascosa e ha richiesto tempi ben più dilatati rispetto alle precedenti commedie: basti sapere che il copione era già pronto ai primi mesi del 2020, e purtroppo non occorre precisare la ragione di tale procrastinazione. È per questo motivo che, parallelamente allo spettacolo, ha preso vita il laborioso film di “Maraviglioso Ferondo”. La trascrizione cinematografica dell’opera, intrapresa dalla compagnia nei mesi precedenti la riapertura dei teatri, ha richiesto una discreta capacità di adattamento alla nuova realtà artistica: nondimeno, possiamo orgogliosamente attestare che l’esperimento è riuscito pienamente. Saranno rese pubbliche, a breve, le date delle proiezioni al Cinema Perla e al Teatro Dehon.

Tutto questo – lo spettacolo, il film- è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’accademia culturale “Castelli in Aria”, associazione no profit specializzata in accurate rievocazioni storiche tardo medievali e rinascimentali, che comprendono l’allestimento di tornei, la preparazione di ricchi banchetti, svariati spettacoli ornati di canti, musiche e balli dei tempi passati. Scopo precipuo dell’associazione è quello di tramandare e divulgare le antiche tradizioni e la nostra cultura regionale, drammatizzandone la storia. A Cristiana Spampinato e Maurizio Ferretti, i dirigenti di “Castelli in Aria”, va pertanto il nostro più sentito grazie!

Luca Malservigi


		Immagine Maraviglioso Ferondo La Replica

I Melodrammatici

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cinema Tivoli

418 Via Giuseppe Massarenti

40138 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore imelodrammatici@gmail.com

Organizzatore di Maraviglioso Ferondo La Replica

Salva questo evento

Evento salvato