Mantra e canti Māhayana in sanscrito Ci troviamo ogni domenica alle 21

Mantra e canti Māhayana in sanscrito Ci troviamo ogni domenica alle 21

Unisciti a noi ogni domenica alle 21 per un'esperienza online di mantra e canti Māhayana in sanscrito!

Di CENTRO NAMASKAR ASD

Località

Online

Informazioni sull'evento

Le pratiche di concentrazione e visualizzazione coi mantra in sanscrito è un'importante branca supplementare della medicina tradizionale ayurvedica e tibetana.

Gli yogin buddhisti (mahāsiddha) utilizzavano la terapia del mantra per aiutare i discepoli a memorizzare gli insegnamenti relativi alle meditazioni, alle pratiche preliminari, ma anche a riequilibrare i loro corpi, le loro menti e le loro energie emozionali, per ripristinare la salute e aumentare l'immunità contro potenziali malattie future.

Il termine mantra deriva dall'insieme di due termini: man ("mente" ) unito al suffisso tra ("che protegge/ che supera") quindi "ciò che protegge la mente" dall’ansia, dal vortice dei pensieri, dallo stress e dalla sofferenza.

La pratica con il mantra può essere usata per proteggere la mente da diversi tipi di sofferenza e per aiutarla a coltivare chiarezza mentale, stabilità e intuizione.

Per avere una comprensione del mantra è indispensabile avere anche una comprensione del suo significato per cui analizzeremo vari mantra di protezione, e guarigione dello yoga, del buddhismo, alla luce del loro significato in sanscrito, la lingua armonica in cui tutti i mantra sono espressi e che ha le stesse basi dell'italiano, poiché le lingue antiche europee provengono da una lingua cugina stretta di quest'affascinante idioma;

Un mantra, per essere efficace deve essere trasmesso da un maestro che l’ha ricevuto a sua volta da un Guru e lo ha praticato a lungo; solo allora può essere recitato in una delle varie modalità: ad alta voce, sussurrato o anche solo enunciato mentalmente, nel silenzio della pratica.

L'atto di enunciare un mantra è detto uccāra ("movimento verso l'alto") in sanscrito e va coordinato con la respirazione;

la sua ripetizione rituale va sotto il nome di japa, e spesso è praticata servendosi dell'akṣamālā, un rosario .

Impareremo come i mantra sono usati per la concentrazione e la guarigione sia nella tradizione yogica indiana e tibetana che in quella delle loro medicine tradizionali e riceveremo la trasmissione e la spiegazione di alcuni Mantra praticati per secoli da yogin e medici tibetani per affrontare vari problemi di salute.

Si impareranno le forme di coltivazione spirituale necessarie per rendere efficaci i mantra e i diversi modi in cui possono essere usati per aiutare la salute fisica e mentale per noi e per gli altri.

Organizzato da

Siamo una piccola associazione sportiva dilettantistica volta a promuovere alcune discipline come il tai ji, il qi gong e yoga tibetano, la ginnastica posturale . Ci piacciono i testi antichi di queste discipline ed il contatto con le loro tradizioni