Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Salone Poccetti del Museo degli Innocenti

Piazza della Santissima Annunziata

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Mani pulite. La tragica storia di Ignaz Semmelweis e delle Donne, vittime della febbre puerperale

Informazioni sull'evento

A metà Ottocento, il medico Ignaz Semmelweis (1818-65) intuì la causa della febbre puerperale, che uccideva un numero elevatissimo di donne che partorivano in ospedale. Semmelweis trovò una soluzione molto semplice: impose ai suoi Colleghi di lavarsi le mani, dopo aver fatto un’autopsia e prima di visitare una donna, e le morti diminuirono. Nessuno, però, volle dare credito a questa teoria, che metteva sotto accusa medici e ospedali: fu licenziato e morì pazzo.

Questa drammatizzazione si svolge nel luogo deputato, da sempre, alla cura dei bambini abbandonati, l’Istituto degli Innocenti, che gestì, per un periodo, anche l’amministrazione del vicino Ospizio di Orbatello, dove venivano ricoverate le “gravide occulte”, su cui si esercitavano le allieve ostetriche.

Le sole gravide legittime, povere e inferme erano ricevute, invece, nella "camera di San Filippo Neri", in Santa Maria Nuova, dove aveva sede anche la Scuola di Ostetricia.

Tre Istituzioni, strettamente legate nelle funzioni e urbanisticamente vicine, sono state teatro di un capitolo cruciale della storia della maternità.

Gli spettatori con disabilità (deambulanti o non deambulanti) che volessero partecipare alle visite guidate in programma dovranno comunque prenotarsi gratuitamente attraverso il sito ereditadelledonne.eu

IMPORTANTE: A causa delle caratteristiche dei luoghi non sempre sarà possibile l’accesso con la carrozzina a tutti gli spazi previsti durante le visite.

Si prega quindi, dopo aver prenotato, di inviare una email all’indirizzo francescamanni@elastica.eu per verificare l’effettiva fattibilità del percorso.

Data e ora

Località

Salone Poccetti del Museo degli Innocenti

Piazza della Santissima Annunziata

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato