Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca di Roma " Valle Aurelia"

Viale di Valle Aurelia, 129

00167 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Alimentazione ed emozioni nascono e si sviluppano insieme. Impariamo le nostre abitudini alimentari dalla nostra famiglia e lo stesso accade per le emozioni: la gioia, la tristezza, la rabbia, l’ansia influenzano il nostro modo di alimentarci e ne vengono influenzate a loro volta. Emozioni ed alimentazione si intrecciano lungo tutto l’arco della nostra vita. Da questi presupposti e dalla sinergia tra psicologo e nutrizionista è nato il seminario “Intelligenza alimentare: emozioni e corretta alimentazione”.

Qual è il ruolo del cervello? Quali sono le regole che ci conducono al benessere? E come riuscire a metterle in atto tutte per trarne il maggiore beneficio?

Mangiare e bere costituiscono la risposta a pulsioni fisiologiche attraverso le quali l’organismo richiede energia e nutrimento. Rappresentano però anche un’esperienza mentale che corrisponde all’appagamento di un desiderio. Dunque il cibo assume valenze che vanno ben oltre il solo nutrimento. Esiste infatti da sempre anche una concezione non strettamente alimentare del cibo, legata a fattori sociali, culturali e simbolici che derivano a loro volta dagli usi e costumi, dalla storia e dai valori che caratterizzano una determinata società.

Il seminario, gratuito, sarà di 2.30 ore, dalle 10.30 alle 13.00 presso la Biblioteca di Roma

Il seminario verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Biblioteca di Roma " Valle Aurelia"

Viale di Valle Aurelia, 129

00167 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato