Gratuito

Mangiare meglio e muoversi di più

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Convitto Tomadini

via Martignacco, 187

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Come i genitori possono favorire la salute dei bambini - Con Roberta Fedele, Cristina Verrone, Claudia Carletti e Paola Pani

Informazioni sull'evento

Roberta Fedele: pedagogista e assistente sanitaria

Cristina Verrone: fisioterapista

Claudia Carletti e Paola Pani: nutrizioniste infantili e ricercatrici

L’eccesso ponderale, le abitudini alimentari scorrette, lo scarso esercizio fisico e la sedentarietà sono tra i fattori di rischio più diffusi per la salute dell'individuo considerate le importanti ricadute che producono negli anni. Tuttavia su tali fattori è possibile lavorare in termini di prevenzione e promozione della salute attraverso un approccio intersettoriale e partecipato capace di favorire sani stili di vita soprattutto nelle fasce di popolazione più vulnerabili quali quelle in età dello sviluppo.

Le famiglie svolgono un ruolo fondamentale nelle decisioni che riguardano la salute dei loro figli e diversi studi suggeriscono che il loro coinvolgimento possa facilitare e sostenere la promozione di comportamenti salutari. Favorire il lavoro di rete e le relazioni familiari, anche attraverso la promozione delle capacità genitoriali di sostegno ai figli, può risultare uno strumento efficace nel favorire scelte e stili di vita consapevoli.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Convitto Tomadini

via Martignacco, 187

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato