Pannello azioni
Made in Italy - AYSO Orchestra
Una domenica con AYSO
Quando e dove
Data e ora
Località
Kursaal Santalucia 5 Largo Adua 70121 Bari Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Doppio appuntamento con AYSO ORCHESTRA, l’orchestra giovanile creata nel 2018 da OrchestrAcademy e composta da giovani musicisti provenienti da tutta Italia.Domenica 4 dicembre alla Casa delle Arti e dei Suoni Teatro Kursaal Santalucia di Bari alle 18:30 a grande richiesta sarà proiettato il docufilm ‘Vita da leggio’ di Alessandro Piva. Il regista ha concentrato in circa 40 minuti il percorso che ha portato AYSO Orchestra alla vittoria del primo premio al prestigioso Festival Summa cum Laude di Vienna. «Invitato da AYSO a osservare la vita quotidiana durante le prove dell’Accademia –spiega il regista Alessandro Piva - sono stato contagiato dall’energia che trasuda in ogni nota dello spartito che questi ragazzi leggono e suonano capitanati da una condottiera infaticabile come Teresa Satalino. Ho guardato stupito questi ragazzi generare musica con l'apparente spontaneità che accomuna le discipline artistiche, uno sgorgare di melodie come da fonte inesauribile». «Così è nato questo diario di bordo – continua Piva -, un racconto delle prove, dei concerti, delle fatiche e dei trionfi di una giovane orchestra, con un inedito punto di vista interno».
Seguirà alle 20.30 concerto di AYSO organizzato in collaborazione con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e con il patrocinio del Ministero della Cultura. Due direttori d’orchestra, Teresa Satalino e Giulio Arnofi, guideranno 30 giovani musicisti in un percorso musicale Made in Italy . Ospite speciale della serata sarà il violinista Davide Alogna, concertista dalla carriera internazionale.
Programma musicale:
N. Rota, Balli da Gattopardo
F. Mannino, Secondo concerto per violino e orchestra, op. 447
O. Respighi, Trittico Botticelliano
N. Rota, medley di musiche per film di Federico Fellini
L’ingresso ai due aventi sarà gratuito con prenotazione. La prenotazione del biglietto è nominale, pertanto deve essere effettuata da chi dovrà partecipare al concerto. In fase di prenotazione si avrà la possibilità di prenotarsi o solo per il docufilm o solo per il concerto oppure per entrambi, effettuando la procedura su ciascuno dei due eventi.
In considerazione dell'esiguo numero di posti disponibili, qualora dopo aver effettuato la prenotazione si fosse impossibilitati a partecipare al concerto, si prega gentilmente di annullare la prenotazione seguendo la procedura indicata nella mail di conferma, per dare la possibilità ad altri di partecipare.