Gratuito

Machine Learning Modena Meetup Gennaio 2021

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
From Multi-Armed bandit to Reinforcement Learning.... and beyond!

Informazioni sull'evento

Sei un professionista (o aspirante) nell'ambito del Machine Learning?

Sei un ricercatore, uno studente o un appassionato della materia?

O sei semplicemente curioso di capire come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale stiano plasmando i prodotti che escono dalle nostre aziende, cambiando il modo di lavorare, rivoluzionando le nostre conoscenze e il nostro modo di vivere?

Allora partecipa al prossimo meetup della community ML Modena...online!

Mercoledì 27 Gennaio nuovo meetup di ML Modena (Machine Learning Modena), la nuova community di Modena dedicata ai temi del Machine Learning e dell'Intelligenza Artificiale.

In questo incontro... "From MAB to RL .... and beyond!"

I metodi classici sviluppati dal campo del Machine Learning (ML) permettono di analizzare dati provenienti da processi industriali e generare predizioni sull'andamento futuro di fenomeni legati alle attività produttive. Tali strumenti, tuttavia, non prevedono un meccanismo decisionale diretto che permetta di adottare scelte strategiche finalizzate al miglioramento delle performance dei processi interessati.

L'integrazione di tali scelte all'interno di modelli di ML e la loro automatizzazione ha portato allo sviluppo del Reinforcement Learning (RL), che si occupa dell’apprendimento di politiche decisionali, avendo accesso a dati provenienti da tali processi.

In questo talk presenteremo un primo modello di decisione sequenziale, detto Multi-Armed bandit, in cui viene identificata automaticamente un’azione ottimale all'interno di un insieme preventivamente fornito. Successivamente, tale modello viene esteso nel più generale scenario del RL, in cui le azioni non solo influenzano le performance immediata, ma determinano l’evoluzione dinamica del sistema. Per entrambi i temi verranno proposti gli ambiti applicativi classici, degli esempi di algoritmi e quali direzioni ci si prefigura per il futuro di tali campi.

A proposito dei relatori...

Francesco Trovò è un ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. E' stato titolare del corso di Intelligenza Artificiale presso l'Università degli studi di Bergamo e attualmente è cofondatore e COO presso MLcube, una startup innovativa del Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca sono lo sviluppo e l'analisi di algoritmi di online machine learning in ambiti microeconomici

Alberto Maria Metelli è assegnista Post Doc presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. E’ cofondatore e AI specialist presso MLcube, una startup innovativa del Politecnico di Milano. Ha interessi di ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con particolare riferimento al reinforcement learning.

A proposito dei nostri incontri

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: professionisti, amministratori, docenti, ricercatori, studenti, appassionati, curiosi.

ML Modena è parte del network di IAML (Italian Association for Machine Learning).

Chi ha creato questa community vive da anni il mondo delle community e delle reti informali e crede fortemente nel valore dato dal libero scambio di idee.

Il nostro centro è qui a Modena. Un territorio che ha dimostrato di saper essere culla di tante eccellenze, sempre nel segno dell'innovazione e del saper lavorare insieme.

Dove si svolge l'evento?

L'evento sarà ospitato interamente sulla piattaforma online AirMeet. Basterà un browser per partecipare.

Qualche giorno prima dell'evento riceverai ulteriori istruzioni e un invito alle nostre stanze virtuali.

Com'è strutturato l'evento:

18:30 Sessione Frontale

Francesco Trovò e Alberto Maria Metelli presentano"From MAB to RL .... and beyond!"

19:30 Networking

Facciamo due chiacchiere! I tavoli virtuali vi permetteranno di conversare online in maniera molto semplice.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato