Gratuito

Machine Learning Modena Meetup Dicembre 2021

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palestra Digitale MakeitModena

77 Strada Barchetta

41123 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Deep Reinforcement Learning for robot control

Informazioni sull'evento

Sei un professionista (o aspirante) nell'ambito del Machine Learning?

Sei un ricercatore, uno studente o un appassionato della materia?

O sei semplicemente curioso di capire come le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale stiano plasmando i prodotti che escono dalle nostre aziende, cambiando il modo di lavorare, rivoluzionando le nostre conoscenze e il nostro modo di vivere?

Allora partecipa al prossimo meetup della community ML Modena...finalmente in presenza!

Giovedí 2 Dicembre nuovo meetup di ML Modena (Machine Learning Modena), la nuova community di Modena dedicata ai temi del Machine Learning e dell'Intelligenza Artificiale.

In questo incontro... "Deep Reinforcement Learning for robot control"

Recent trends in robotics aim to enable robots to work in dynamic, open environments co-occupied by humans, which present several new challenges. When working in these complex scenarios, a robot must be equipped with certain sensors that allow it to perceive its surroundings and the objects it has to interact with. Research has shown that applying Deep Reinforcement Learning to solve complex robotics tasks is a promising solution to the shortcomings of traditional methods.

After giving a brief introduction to DRL we will present robo-gym, an open-source framework that we developed to train DRL models for robot control. The framework allows to train the model on multiple robot simulations in parallel and to deploy it directly on the physical robots.We showcase the capabilities and the effectiveness of the framework with two real world applications featuring industrial robots: a mobile robot and a robot arm. Finally, we discuss the challenges of applying DRL to real-world problems.

Il relatore

Matteo Lucchi: Ricercatore in AI e robotica presso l’istituto di ricerca JOANNEUM RESEARCH Robotics a Klagenfurt in Austria.

Dopo essersi laureato in Ingegneria Meccatronica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha approfondito le sue conoscenze nel campo dell’intelligenza artificiale per applicarle al controllo di robot. I suoi interessi di ricerca sono lo sviluppo di sistemi per il controllo di robot volti ad automatizzare operazioni complesse in campo industriale.

A proposito dei nostri incontri

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: professionisti, amministratori, docenti, ricercatori, studenti, appassionati, curiosi.

ML Modena è parte del network di IAML (Italian Association for Machine Learning).

Chi ha creato questa community vive da anni il mondo delle community e delle reti informali e crede fortemente nel valore dato dal libero scambio di idee.

Il nostro centro è qui a Modena. Un territorio che ha dimostrato di saper essere culla di tante eccellenze, sempre nel segno dell'innovazione e del saper lavorare insieme.

Dove si svolge l'evento?

L'incontro ha un formato ibrido, ovvero si svolge in presenza fino ad un massimo di 15 persone munite di green pass ✅ ma viene ospitato anche online sulla piattaforma digitale AirMeet e trasmesso in streaming su YouTube. Inoltre, è possibile che il relatore della serata sia remoto. Al termine della sessione, i partecipanti in presenza avranno la possibilità di spostarsi in pizzeria per continuare la chiacchierata, mentre i partecipanti online possono utilizzare la piattaforma AirMeet per il networking.

Per partecipare all'evento online, usa il solito link di accesso:

https://mlmodena.it/join

Com'è strutturato l'evento:

18:30 Doors Open: procedure di accoglienza e networking

19:00 Sessione Frontale

20:15 Pizzeria + Networking Virtuale

Per favore, leggi le risposte a queste domande, ti serviranno a comprendere meglio come funzionano questi meetup e quali sono i requisiti per partecipare:

Frequently Asked Questions

1. Quali sono i requisiti necessari per partecipare fisicamente all'evento?

All'ingresso dovrai esibire il green pass e un documento di identità validi. Sarà inoltre richiesto l'uso della mascherina per tutta la durata dell'evento.

La sala dove si svolgerà il meetup verrà sanificata poco prima.

2. Se seguo l'evento da remoto devo iscrivermi?

Sì. Nota bene che troverai una domanda "Verrai in presenza?" sul modulo di registrazione. Per favore indica la risposta "Partecipazione online (AirMeet)".

3. A che ora inizia l'evento?

Le porte aprono alle 18:30. Faremo le procedure d'ingresso (controllo green pass e documento) e potrai scambiare quattro chiacchiere con gli altri oppure prendere direttamente posto a sedere. La sessione tecnica inizierà alle 19:00 in punto. Ti preghiamo di arrivare in orario.

4. Dove si svolge l'evento?

In presenza, al MakeIt Modena.

Online, sulla piattaforma AirMeet (link).

5. Come funziona l'evento per chi è remoto? Come si fa networking?

La sessione tecnica verrà trasmessa in diretta sulla piattaforma AirMeet e sul nostro canale YouTube. Il networking per chi parteciperá in remoto avverrá sulla stessa piattaforma.

6. Posso venire all'evento ma non partecipare alla pizzata?

Assolutamente sì.

7. Posso venire alla pizzata ma non all'evento?

Assolutamente sì ma in questo caso non iscriverti sul sito ma contattaci via mail.

8. Che succede se mi iscrivo "in presenza" e poi non vengo?

Purtroppo siamo costretti ad imporre delle regole rigide visto l'esiguo numero di posti che possiamo mettere a disposizione durante questo stato emergenziale. Se ti iscrivi e non vieni ti banniamo per i prossimi due incontri. Chiediamo solo un po' di educazione.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palestra Digitale MakeitModena

77 Strada Barchetta

41123 Modena

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore ML Modena

Organizzatore di Machine Learning Modena Meetup Dicembre 2021

Salva questo evento

Evento salvato