Pannello azioni
Machine learning: inganni e disinganni
Comprendere il funzionamento dei software intelligenti per poterli utilizzare in maniera consapevole
Quando e dove
Data e ora
gio 14 apr 2022 18:00 - 19:30 CEST
Località
Bio Art Cafè - Palazzo della Penna 11 Via Prospero Podiani 06121 Perugia Italy
Informazioni sull'evento
Un aperitivo scientifico con Valentina Poggioni e Alina Elena Baia del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia.
Apericerca 2022 primavera è un ciclo di incontri che si svolgeranno dal 3 marzo al 5 maggio 2022.
L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia,.
Tutte le informazioni su www.apericerca.it
Machine Learning e Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando le nostre vite. In ogni momento della giornata sfruttiamo i cosiddetti software intelligenti che fanno uso di metodologie e algoritmi basati su tecniche di machine learning: dalle ricerche su web, agli acquisti online, dagli assistenti virtuali che utilizziamo in casa e sul cellulare alle traduzioni automatiche, dalla domotica ai suggerimenti per vedere film o ascoltare musica e tanto altro... Queste tecnologie sostanzialmente imparano elaborando tanti dati, spesso incrociando le informazioni provenienti da più fonti. Comprendere il funzionamento di questi sistemi è essenziale per poterne capire le potenzialità, saper cogliere le opportunità che offrono senza sottovalutarne rischi e insidie.
Valentina Poggioni
Valentina Poggioni è ricercatrice di informatica presso il Dip. Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia. Docente dei corsi di Introduzione all'Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) presso i corsi di laurea triennale e magistrale in Informatica. Autrice di numerose pubblicazioni internazionali in ambito AI e ML recentemente si sta occupando anche della sicurezza dei modelli e degli algoritmi di ML e dei problemi connessi alla protezione dei dati personali e alle violazioni della privacy legati alla diffusione di software intelligenti che fanno uso di queste tecnologie.