Machine Learning and Fairness / Converge Meetup

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Google Italia

via Federico Confalonieri 4

20124 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Converge è una piattaforma nata nel 2015 per la collaborazione multi disciplinare e l'esplorazione di nuovi concetti in ambito digitale; un luogo in cui idee, opportunità di business, tecnologie e bisogni dell'utente convergono.




Meetup: ML and Fairness

La serata sarà incentrata sui temi di ML and fairness, con due speaker che presenteranno due sessioni tra loro collegate.


Alexiei Dingli

XAI è l'idea di creare algoritmi di Intelligenza Artificiale in grado di spiegare il loro scopo, la logica e il processo decisionale in un modo comprensibile dagli umani. In questo intervento, approfondiremo l'argomento, forniremo una panoramica delle insidie che l'Intelligenza Artificiale può porre. Daremo un'occhiata a sistemi che propongono possibili soluzioni e affrontano le sfide attualmente esistenti sul campo.


Azzurra Ragone

Al giorno d’oggi i sistemi di Machine Learning vengono usati per predire quasi tutto: dalla sicurezza di un quartiere, ai candidati più promettenti per una posizione lavorativa. Tuttavia, vi sono molteplici implicazioni sociali connesse a queste decisioni, e per tale ragione occorre essere sicuri che le decisioni prese dagli algoritmi di ML siano eque, giustificabili e trasparenti. Possiamo fidarci di questi sistemi e delle decisioni prese sulla base dei dati di addestramento? E se invece i dati di addestramento influenzassero gli algoritmi portandoli a decisioni non eque?


Apertura porte: 19:00
Inizio talk: 19:20

A seguire cocktail




Alexiei Dingli

Il Professor Alexiei Dingli è Capo del Dipartimento di Intelligenza Artificiale (AI) all'Università di Malta. Negli ultimi due decenni, ha condotto varie ricerche e lavorato nel campo dell'AI. Il suo lavoro è stato valutato a livello mondiale da esperti internazionali e ha vinto vari premi tra cui il primo Semantic Web Challenge, il primo premio dell'Agenzia Spaziale Europea, il premio e-Excellence Gold Seal, il primo premio al Malta Innovation Awards e il premio della creatività dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) tra gli altri. Ha pubblicato numerosi articoli e libri sul campo. È anche coinvolto in vari progetti di AI con organizzazioni locali e internazionali. Il governo di Malta lo ha nominato a far parte della Malta.AI task force, che mira a fare di Malta uno dei dieci Paesi piu avanzati nel mondo nel campo dell'intelligenza artificiale.


Azzurra Ragone

Ingegnere Gestionale, con un Dottorato in Ingegneria dell'Informazione e la passione per la ricerca nell'ambito dell'IA, in particolar modo Machine Learning e Recommender System. Ha lavorato come ricercatrice per diversi anni, presso il Politecnico di Bari, l'Università di Trento, la University of Michigan (USA) e l'Università di Milano Bicocca. Ha lavorato presso Exprivia S.p.A come consulente di Business Intelligence per diversi aziende italiane (Generali S.p.A, Eni, Telecom). Negli ultimi due anni ha lavorato per Google nel team Developer Relations come Program Manager.

Data e ora

Località

Google Italia

via Federico Confalonieri 4

20124 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato