Gratuito

“Ma non me l’avevi detto” Riconoscere la differenza tra normali dimenticanz...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hygge- studio professionale

Via Mantova,14

38062 Arco (Trento)

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il flusso di stimoli e informazioni con cui quotidianamente veniamo in contatto è sempre più imponente e può capitare a tutti di sperimentare occasionalmente lapsus o piccole dimenticanze, ma questo non significa avere un problema di memoria.

La memoria è una funzione cognitiva di fondamentale importanza nella nostra quotidianità: ci permette di registrare, immagazzinare e richiamare le informazioni.

Le aree del cervello coinvolte nei processi di memoria sono molteplici e interagiscono tra loro tramite complesse connessioni.

Molte persone pensano che con l'avanzare dell'età la memoria sia naturalmente soggetta a un peggioramento, ma invecchiare non significa automaticamente avere la demenza.

Quindi è importante imparare a distinguere le normali dimenticanze da situazioni in cui compaiono i segnali di un disturbo cognitivo.

In questo incontro cercheremo di comprendere meglio il funzionamento della nostra memoria, approfondiremo quali sono i primi campanelli di allarme del decadimento cognitivo e scopriremo alcuni suggerimenti per mantenere una mente attiva.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Hygge- studio professionale

Via Mantova,14

38062 Arco (Trento)

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato